MEI 2018
Fatti di Musica Indipendente
Il 28, 29 e 30 SETTEMBRE A FAENZA (RAVENNA)
Tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana
COLOMBRE VINCE IL PREMIO SUPERMEI CIRCUS
come miglior giovane indipendente dell’anno
PREMIO SPECIALE AI RITMO TRIBALE
per i 30 anni dal primo disco autoprodotto
LA TARGA MEI MUSICLETTER a KALPORZ (Miglior sito web) e
REVERENDO LYS (Miglior blog personale)
UMBRIA JAZZ PREMIATO COME “MIGLIOR FESTIVAL MUSICALE ITALIANO”
SABATO 1 e DOMENICA 2 SETTEMBRE a MONTE BATTAGLIA ANTEPRIMA MEI 2018
Celebrazione della Battaglia di Liberazione con gli artisti del contest
MATERIALI RESISTENTE 2.0
Il MEI annuncia gli altri importanti premi che verranno consegnati durante il MEI2018 – Fatti di Musica Indipendente che quest’anno si svolgerà il 28, 29 e 30 settembre a FAENZA (Ravenna).
Il premio SUPER MEI CIRCUS sarà conferito a COLOMBRE, nome d’arte di Giovanni Imparato, come miglior artista giovane indipendente dell’anno. L’artista marchigiano, che recentemente ha concluso un tour di quasi cento date nei maggiori club e festival italiani per presentare il suo disco “Pulviscolo” (Bravo Dischi), si esibirà il 29 settembre a Faenza sul palco del Mei Superstage. Il premio sarà assegnato lo stesso giorno in Piazza del Mercato.
Il Premio Speciale MEI è stato assegnato ai RITMO TRIBALE per i 30 anni dal loro primo disco autoprodotto. Il gruppo rock italiano, infatti, si è formato negli anni ‘80 a Milano e nel 1988 ha pubblicato il suo primo disco “Bocca Chiusa”. Quest’anno, dopo 11 anni dall’ultimo lavoro in studio, è uscito un nuovo loro singolo dal titolo “Le cose succedono”, che anticipa il progetto discografico “La Rivoluzione Del Giorno Prima”.
La TARGA MEI MUSICLETTER, premio nazionale ideato da Luca D’Ambrosio (blogger e responsabile del sito web “Musicletter.it”) e dedicato al giornalismo musicale sul Web, va a KALPORZ per il “Miglior sito web” e a REVERENDO LYS come “Miglior blog personale” curato da Franco Dimauro, mentre il premio speciale conferito al “Miglior Festival musicale italiano” è andato a UMBRIA JAZZ, rassegna musicale giunta alla sua 45° edizione che ospita a Perugia importanti artisti italiani e stranieri. La consegna delle targhe si svolgerà sabato 29 settembre al MEI 2018 di Faenza presso la Sala del Consiglio Comunale.
Sabato 1 e domenica 2 settembre anteprima MEI a MONTE BATTAGLIA (RA) in occasione della Celebrazione della Battaglia di Liberazione. Il primo giorno si esibiranno gli artisti del contest Materiale Resistente 2.0 dedicato all’atleta e partigiano faentino Bruno Neri (in scadenza il 30 agosto), l’artista faentino Vinsanto (nome d’arte di Bruno Orioli), i giovani del Consorzio dello Zoo di Berlino insieme agli storici musicisti del gruppo Area guidati da Patrizio Fariselli. Il secondo giorno, invece, vi sarà il Corpo Bandistico Giuseppe Venturi di Casola Valsenio e un omaggio a Fabrizio De André.
Durante le due giornate saranno raccolti i brani sui temi della Resistenza e della Liberazione nella sua accezione più ampia, con riferimento in particolare alle odierne tipologie di resistenza presenti nella nostra società, sempre più globale e multietnica, per il contest Materiali Resistente 2.0. I vincitori saranno presenti al Mei 2018 e i loro brani saranno pubblicati all’interno di una compilation online.
www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti/
www.instagram.com/mei_meeting/