IL GRAN FINALE DELLA IX EDIZIONE
DAL 3 AL 5 AGOSTO A CHAMOIS.
Dopo le anteprime a Valtournenche, La Magdeleine, Saint-Vincent, Antey-Saint-André ed Etroubles e l’inaugurazione dell’installazione sonora “Forze d’Acqua” presso gli spazi espositivi della Centrale idroelettrica di Maën, CHAMOISic arriva al capitolo conclusivo della IX edizione: altra musica in alta quota vi aspetta dal 3 al 5 agosto con il gran finale del festival a Chamois, nelle piazze, nelle locande, lungo i prati e i sentieri, nei luoghi magici del Comune Perla Delle Alpi dove la natura libera e incantata sarà palcoscenico esclusivo per artisti del calibro di Trilok Gurtu, Eazycon, Alkaline Jazz Trio, Tommaso Gemini, Frank Bretschneider, Frankie hi-nrg mc, Aljazzeera, Dario Tabbia Vox Libera e Canzoniere Grecanico Salentino.
Non ci sono biglietti né prevendite: l’ingresso ai concerti è gratuito. Vi ricordiamo che durante i giorni di festival a Chamois sarà possibile campeggiare liberamente in un’area attrezzata presso il rifugio Ermitage: per l’assegnazione dai posti è necessario prenotarsi al numero 0166.47140
Per aggiornamenti in tempo reale (meteo e logistica) vi invitiamo a seguire l’evento Facebook ufficiale: CHAMOISic IX / Altra musica in alta quota.
Chamois è il paese senza auto ma per arrivare a Buisson è spesso necessaria: vi informiamo che la funivia Buisson-Chamois ha modificato le politiche di gestione del parcheggio di Buisson introducendo un sistema di barriere e di tariffe. La sosta durante il giorno (in orario 6:00-24:00) è gratuita se si è acquistato un biglietto A/R per la funivia. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://funiviachamois.it/
Ultima chiamata per la masterclass di Trilok Gurtu ad Aosta di giovedì 2 e venerdì 3 agosto. Per informazioni e adesioni dell’ultim’ora (partecipanti attivi e semplici uditori) inviare una mail all’indirizzo info@cittadelladeigiovani.it o chiamare il front office allo 0165 35971.
Venerdì 3 agosto il primo artista ad esibirsi sarà Trilok Gurtu, con un concerto esclusivo nella Piazza principale di Chamois: alle sue spalle la splendida cornice offerta dal fondale della Valle. A seguire gli Eazycon di Carlo Musso e Frankie Partipilo, tra wave, progressive e free jazz, all’insegna dell’improvvisazione e dell’imprevedibilità. Come da tradizione la sera i concerti si spostano all’interno locande del paese: dalle 21:30 all’Hotel Bellevue ecco quindi gli Alkaline Jazz Trio con Alberto Marsico all’organo hammond, Alessandro Di Puccio al vibrafono e Alessandro Fabbri alla batteria.
Sabato 4 agosto si inizia in tarda mattinata con l’esibizione dei Tommaso Gemini (Michelangelo Tommaso alla batteria e Gabriele Tommaso alla chitarra) al rifugio Ermitage. Dalle 15:30 al Lago di Lod assisteremo al concerto del fuoriclasse berlinese della glitch musicFrank Bretschneider e, come contrappunto, dalle 19:00, presso la Chiesa Parrocchiale San Pantaleone, ci emozioneremo insieme a uno dei gruppi italiani più interessanti nel campo dell’interpretazione della musica antica: l’insieme vocale Vox Libera diretto dal suo fondatore Dario Tabbia. I concerti continuano dopo la cena in piazza curata dall’Associazione Insieme a Chamois: dalle ore 22:00 gli Alkaline Jazz Trio tornano in scena, questa volta presso il Bar Funivia.
Domenica 5 agosto la musica incontrerà il turismo dolce attraverso una delle tappe dell’eBiketour Valle d’Aosta che metterà a disposizione del pubblico la possibilità di provare le bici elettriche e di effettuare un tour guidato di Chamois che si concluderà con il concerto dei Tommaso Gemini alle ore 11:30 presso il Parco Giochi. Dalle ore 16:00 la protagonista sarà la tradizione della pizzica con una delle band più importanti del Salento, il Canzoniere Grecanico Salentino. Infine, dalle 21:30, tutti da Chez Pierina per chiudere in bellezza in compagnia degli Hard Bop Reunion, l’ensemble jazz composto da Marco Tardito, Marco Pezzutti, Paolo Barberis, Gianni Giannella e Andrea Rodighiero.
COME ARRIVARE
Auto e Funivia: uscita casello autostradale di Chatillon (A5), seguire le indicazioni per Valtournenche/Cervinia. Superare Antey ed a Buisson usufruire dell’ampio parcheggio della funivia Buisson-Chamois (durata 4’, costo 4€ A/R).
Mezzi pubblici: treno fino a Chatillon, poi autobus fino a Buisson.
A piedi o in bici: partendo da La Magdeleine lungo il sentiero intervallivo 107.
LOCATION DEI CONCERTI
Lago Lod, Rifugio Ermitage, Piazza, Parco Giochi, Ristorante Chez Pierina, Hotel Bellevue, Bar Funivia, Hotel Maison Cly.
CLIMA
Chamois è a 1815 metri di altitudine, il clima può cambiare rapidamente, di sera le temperature si abbassano: consigliamo felpe, pile, giacche e scarpe anfibie.
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al coperto presso l’Hotel Maison Cly.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
Direttore Artistico: Giorgio Li Calzi
Organizzazione: Silvia Guerra, Fabio Battistetti
Per Associazione Insieme a Chamois: Laura Strocchi, Gigi Strocchi
Segreteria: Federica Pozzi
Ufficio stampa: Mario Martini – press@chamoisic.com
Grafica: Ikigai Media
SITO WEB: www.chamoisic.com
INFORMAZIONI: info@chamoisic.com
SOCIAL:
https://www.facebook.com/chamoisicfestival/
https://it.pinterest.com/source/chamoisic.com
https://www.instagram.com/chamoisic/
Il festival ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts” per il Progetto triennale di rete Chamoisic 2018 realizzato in partenariato con il Comune di Chamois.