A Cremona Mosaico Festival, seconda edizione il 22 settembre, chiede a artisti di ispirarsi alla basilica presente nella piazza fino al 1870. All’interno della seconda edizione di Mosaico Festival l’associazione culturale Trepunti in collaborazione con il coordinamento CR.AS.I. lancia #DemolireXRicostruire, un concorso che permetterà agli artisti che operano sul territorio cremonese (e non solo) di esporre e far conoscere la propria ricerca artistica. Una ennesima tessera di un festival complesso e modulare che in questo caso si spinge verso il territorio fino ad ora inesplorato della ricerca artistica.
Il concorso tiene presente del luogo che ospita il festival: i giardini di Piazza Roma, luogo che fino al 1870 ospitava la Basilica di San Domenico distrutta poi per motivi ancora sconosciuti. Questo spunto è il tema centrale del concorso. Una basilica fantasma è così il simbolo di una ricerca basata sul concetto di “Demolire per costruire”. Il concorso è gratuito e aperto a tutti senza limiti di età, ed è possibile iscriversi entro entro il 1° settembre 2018.
Le opere selezionate saranno esposte il 22 settembre all’interno di Mosaico Festival e i quattro vincitori (tre scelti da una giuria e uno dal voto popolare) avranno la possibilità di esporre e presentare le proprie opere e la propria ricerca artistica in un contesto ufficiale. Le tecniche e il tipo di opera ammesse sono molteplici e hanno come unico vincolo la possibilità di essere esposte o performate nei giardini di Piazza Roma durante il festival.
La ricerca artistica è solo l’ennesimo tassello di un festival musicale che ama contaminarsi e contaminare i partecipanti andando a collegare mondi differenti. Dopo la musica fra i principali “tasselli” troviamo sicuramente la gastronomia: riconfermata la collaborazione con la Chocolat Cafè, che in questa seconda edizione amplierà la sua proposta creando un vero e proprio Bistrot con proposte elaborate e pensate ad hoc per l’occasione. Quest’area sarà poi arricchita da un altro elemento presente lo scorso anno, i Salottini d’autore, sedute e installazioni prodotte da artigiani locali per rendere ancora interessante e accogliente l’area food del festival.
La prima edizione di Mosaico Festival è stata organizzata da CR.AS.I., abbreviazione di “Cremona Associazioni Indipendenti”, un coordinamento informale di associazioni culturali cremonesi che ha unito le forze per creare coralmente un nuovo festival. CR.AS.I. è attualmente dall’Associazione degli Studenti di Musicologi, Winter Beach, il Circolo Arcipelago, Gli Amici di Robi / Tanta Robba Crew e THC Events & Booking a cui si è unita recentemente la giovanissima associazione culturale Trepunti, focalizzata sulla divulgazione e la comprensione dell’arte contemporanea.
Il coordinamento organizzatore CR.AS.I., come lo scorso anno, oltre a portare in piazza le associazioni al suo interno, darà spazio ad altre nella “Vetrina di CR.AS.I.”, a testimonianza della volontà di portare ancora di più alla luce il lavoro e le proposte delle giovani realtà cremonesi. Sarà ospitata inoltre la webradio lodignana Radio Bang Bang, come lo scorso anno ad essa sarà affidata la diretta streaming dell’evento e le interviste agli artisti. Mosaico Festival è possibile grazie al patrocinio del comune di Cremona, al suo sostegno all’interno del bando Cultura Partecipata, al finanziamento dell’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
Demolire per ricostruire Concorso per artisti
In occasione della seconda edizione di Mosaico Festival curato e organizzato da Cr.As.I. (Cremona Associazioni Indipendenti), l’Associazione culturale Trepunti indice un concorso per artisti.
Lo scopo del concorso è dare la possibilità agli artisti che operano sul territorio cremonese di esporre e far conoscere la propria ricerca artistica.
Art.1—Termini di partecipazione
Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti e collettivi d’artista senza restrizione di età anagrafica e nazionalità che operano sul territorio. Sono inoltre ammesse tutte le tipologie di linguaggi e tecniche artistiche. L’opera presentata non deve necessariamente essere inedita ma deve essere parte della ricerca artistica ed essere stata prodotta dall’artista che la presenta.
Art.2—Tema del concorso
Il tema del concorso tiene conto del luogo che ospita il Festival, ovvero Piazza Roma che a oggi si presenta come parco cittadino realizzato nel 1877 dopo che la vecchia Basilica di San Domenico e convento annesso furono demoliti.
Riferendoci a questo fatto storico il tema del concorso è Demolire per ricostruire. Non è necessario che le opere presentate siano strettamente legate alla storia della Basilica o della piazza stessa.
Art.3—Tecniche ammesse
Pittura:
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi tipo di supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di 150 cm per lato. Scultura e Installazione:
Opere realizzate con qualsiasi materiale organico o inorganico, possono avvalersi di suoni, luci, video o altro. Le misure massime consentite sono di 175 cm per ogni lato. Le opere che prevedono un particolare tipo di allestimento dovranno tenere presente ed essere adattabili ad uno spazio espositivo all’aperto. L’organizzazione mette a disposizione la corrente elettrica ed un eventuale supporto fisico. Fotografia:
Fotografie su supporto analogico o digitale. Le misure massime consentite sono di 150 cm per lato.
Performance:
Performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi forma espressiva. Gli artisti finalisti potranno esibirsi la sera dell’esposizione presso il Festival ma senza l’ausilio di audio.
Arte ambientale:
Opere o progetti di arte ambientale dove l’intervento artistico interagisce con il luogo per il quale è stato pensato. Il luogo preso in considerazione deve essere circoscritto all’interno dei Giardini di Piazza Roma (per conoscere le restrizioni del luogo rivolgersi agli organizzatori).
Qualunque opera si avvali di riproduzione sonora deve tenere conto della musica in filo diffusione che sarà presente la sera dell’esposizione.
L’organizzazione del concorso si mette a completa disposizione per eventuali consigli espositivi e/o necessità tecniche.
Art.4—Fasi del concorso e scadenze
Il concorso si suddivide in tre fasi. Dopo una prima selezione (vedi art.4a), verrà allestito uno spazio all’interno di Mosaico Festival in cui saranno esposte e presentate le opere in concorso (vedi art.4b). La fase successiva conterà in una seconda selezione per decretare le opere che faranno parte della mostra conclusiva presso uno spazio espositivo nel centro della città di Cremona nel mese di Ottobre (vedi art.4c), durante il quale verranno nominati i primi tre vincitori del concorso.
_Art.4a—La preselezione
In data 15 Settembre 2018, verranno comunicati i quindici lavori che hanno superato la prima selezione e che potranno accedere alle fasi successive del concorso. In questa fase verrà tenuto conto l’attinenza delle opere e delle ricerche degli artisti in riferimento al tema assegnato da concorso.
_Art.4b—Inaugurazione
Durante Mosaico Festival, che avrà luogo sabato 22 Settembre 2018 in Piazza Roma a Cremona, verranno esposte le quindici opere selezionate. In questa occasione verrà data la possibilità ad ogni artista di presentare l’opera.
Al termine delle presentazioni verrà data la possibilità ai visitatori del Festival di scegliere e dare un’opinione sull’opera preferita. Al termine di questa giornata verrà decretata l’opera preferita dal pubblico. Il vincitore di questa fase farà direttamente parte della fase conclusiva del concorso (vedi Art.5 Premi).
_Art.4c—Mostra conclusiva
Successivamente alla giornata del Festival, in data 13 Ottobre avverrà la seconda selezione dei 10 lavori che avranno la possibilità di partecipare alla mostra conclusiva. In questa fase verrà tenuto conto della qualità delle opere presentate e l’attinenza con la ricerca dell’artista stesso.
Nel mese di Ottobre verrà inaugurata la mostra che avrà la durata di due settimane. In questa occasione verranno nominati i tre vincitori del concorso.
_Art.4d—Riepilogo date e scadenze
- 1 Settembre 2018: termine delle iscrizioni
- 15 Settembre 2018: comunicazione delle 15 opere selezionate
- 22 Settembre 2018: esposizione delle 15 opere durante Mosaico Festival c/o
Piazza Roma
- 13 Ottobre 2018: seconda selezione di 10 opere
- Ottobre 2018: mostra finale
_Art.5—Premi
Vista la natura stessa del concorso i premi in palio non si riferiscono a quantitativi in denaro o in oggetti fisici. Lo scopo principale di questo concorso è la promozione e la divulgazione delle ricerche che gli artisti del territorio cremonese conducono e portano avanti.
Per questi semplici motivi ai tre vincitori del concorso, insieme al vincitore del gradimento del pubblico del Festival, sarà data l’opportunità di presentare
ufficialmente il proprio lavoro e la propria ricerca artistica durante degli incontri individuali organizzati ad hoc.
_Art.6—La giuria
La composizione della giuria verrà pubblicata sui canali divulgativi del Festival prima della data di chiusura delle iscrizioni.
_Art.7—Come presentare le opere
Le opere o l’eventuale documentazione di esse, con allegato modulo di partecipazione compilato e firmato, dovranno essere inviate all’indirizzo email associazione@trepunti.eu entro e non oltre le ore 24:00 di sabato 1 Settembre 2018. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale data. Le opere inviate dovranno obbligatoriamente essere accompagnate da un testo descrittivo dell’opera e della ricerca artistica dell’autore.
_Art.8—Responsabilità
Compilando e firmando il modulo allegato al bando, l’artista o collettivo che partecipa dichiarano e auto certificano che l’opera presentata è originale e di proprietà dello stesso.
La rete Cr.As.I. e l’ Associazione culturale Trepunti non garantiscono la copertura assicurativa di danni alle opere durante le esposizioni. Ogni eventuale richiesta di assicurazione di altro tipo va sottoscritta dall’artista stesso.
Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita alla rete Cr.As.I. e all’Associazione culturale Trepunti i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al concorso, al fine dell’eventuale comunicazione, promozione attività relative al concorso.