“Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e realizzare un album che suonasse esattamente come lo volevamo”, queste le parole della band sul suo disco di debutto. La release, la cui uscita ufficiale è prevista per il mese di settembre, sarà già disponibile in pre-order su iTunes dalla fine di maggio: la notizia è accompagnata dal singolo d’anteprima Sogni, un energico e travolgente assaggio di ciò che ci aspetta a settembre!
I Dynamica, un nome che da solo rimanda già ad un certo stile musicale fatto di sperimentazione nell’uso delle dinamiche per conferire energia e mordente, muovono i primi passi insieme nel 2003, in quel di Modena, fondendo le identità artistiche di Mark (Marco Berti – Voce e Chitarra), Paolo Olivieri (Chitarra) e Fiurla (Manuel Furlani – Basso).
Alle loro spalle diversi traguardi d’eccezione – come l’arrivo in finale al Sanremo Rock nel 2003 e al Festival di Saint-Vincent nel 2009 o la conquista del primo premio in occasione del contest Geometrie Sonore nel 2008 e del Festival Città del Palladio nel 2010 – e un’intensa attività di mini tour live con tappe sparse in tutto il nord della penisola – tra le città toccate ricordiamo Firenze, Bologna, Milano e Verona, solo per citarne alcune.
La musica della band trae ispirazione dagli indimenticabili gruppi del passato, tra gli altri i Led Zeppelin, i Deep Purple e gli AC/DC, affondando le proprie radici nel fertile e sconfinato terreno del rock: spazia dal piglio trascinante del rock ‘n’ roll anni ‘50 fino al mood più graffiante delle decadi successive senza dimenticare di impreziosire il tutto con accattivanti accenti hard rock e blues. A metà del 2018 i Dynamica sanciscono la loro collaborazione con la label bolognese Areasonica Records per la release del loro omonimo primo album in studio.
Un rock che spazia e ed esplora molte tra le proprie variazioni: talvolta proteso verso un mood più classico e rockabilly, altre volte verso le atmosfere più grintose e d’effetto dell’hard rock, con i suoi incisivi giri di chitarra e le sue vocalità graffianti. Una dinamicità che abbraccia armonie e ritmi diversi, come nella cover Un anno d’amore di Mina e negli accenti morbidi delle tracce più malinconiche. Per i Dynamica, però, tutto sembra far parte del “vivere, ridere, vivere”: bisogna cercare di resistere a tutte le ombre che cercano di tirarci giù, evadere dalla quotidianità per poter “lasciare almeno un segno”.
La band aspira a farlo attraverso un sound che dimostra come le vie del rock siano infinite: un’esplorazione e una ricerca sonora che i Dynamica compiono in ogni direzione all’interno delle 14 tracce di un album originale e straordinariamente d’impatto.
www.areasonica.com | www.lasuburbana.it