anche solo Klop
di: Andrea Meli, Marco Melluso, Diego Schiavo
1a edizione: Forlì, Luglio 2016
2a edizione: Noventa Padovana, Novembre 2017
Editore: Malacopia
Collana: Gatti Volanti
256 pagine
Con tono ironico e scanzonato, il romanzo racconta in prima persona la storia di quattro ragazzi che compiono un viaggio da Pisa ad Amsterdam, per riportare a casa un omone gigantesco, che non sa parlare, ma comunica con risate fragorose e pianti a dirotto. Pur non sapendo da dove venga, né se sia umano o alieno, Klop diventa parte integrante del gruppo e addirittura motore delle azioni e delle “deviazioni” inaspettate che i personaggi si trovano costretti a imboccare.
anche solo Klop è anche un romanzo sui rapporti con l’altro e col diverso, sulla difficoltà di comunicare liberi da sovrastrutture culturali, sulle capacità nascoste che ognuno ha dentro di sé; tramite il viaggio, getta uno sguardo sulla diversità come specchio che riflette e ci rimanda indietro i nostri pregiudizi, spingendoci a porci in maniera più autentica e aperta.
anche solo Klop è un’opera che si trasforma, che viaggia, che si realizza nel confronto.
anche solo Klop è infatti nato sul web con la collaborazione dei lettori, i quali, appassionandosi alla storia, ci hanno supportato con critiche e suggerimenti. Proprio per l’importanza che diamo al dialogo con il pubblico, la seconda edizione, uscita a novembre 2017, ospita nuovi capitoli e quattro racconti inediti, che arricchiscono la storia di diversi punti di vista e approfondiscono situazioni e personaggi, anche nell’ottica di futuri spin off.
Link utili: www.malacopia.it/gattivolanti/anchesoloklop
www.facebook.com/anchesoloklop
www.instagram.com/anche_solo_klop
Andrea Meli, classe 1980, laureato al DAMS indirizzo musica. Vive e lavora a Lucca come insegnante di sostegno e come tutor ai corsi di scrittura creativa Barnabooth, tenuti da Sebastiano Mondadori. Suoi racconti sono usciti per le antologie dei corsi. Un estratto del romanzo ancora inedito Cadere è apparso in ‘Tina, la rivista letteraria curata da Matteo B. Bianchi.
Fa parte del gruppo malacopia.it dal maggio 2014.
Marco Melluso, classe 1974, autore, regista. Affascinato dalla Storia e dalle storie. Avvocato e docente universitario di diritto romano per molti anni. Scrive per il cinema, il teatro e il magazine online malacopia.it, che dirige. Ha lavorato, tra gli altri, con Lella Costa, Luciano Man- zalini, Ivano Marescotti, “I Cattivi di cuore” e Syusy Blady.
Diego Schiavo, classe 1976, sound designer, autore, regista. Scrive commedie per il teatro ed il cinema. Ha collaborato, tra gli altri, con: Peter Greenaway, Giuseppe Bertolucci, Giorgio Diritti, Davide Ferrario, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Lella Costa, il centro Tempo Reale di Luciano Berio. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Diego e Marco sono autori e registi del film “La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo” (PopCult 2017, con Syusy Blady e Luciano Manzalini) e con Andrea stanno scrivendo un nuovo documentario.
trailer: I edizione
https://www.youtube.com/watch?v=Ir-ZqoC9DNQ
https://www.youtube.com/watch?v=9IsUjkxk0DM
II edizione https://www.youtube.com/watch?v=UuG4BwRto28
booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=TC-i8N75mLI
Marco Melluso
Via Ottaviano Mascherino, 11
40128 Bologna