La Fondazione Teatro Fraschini, Iride Fraschini Music Festival ed il Comune di Pavia
presentano
aspettando Iride Fraschini Music Festival…
mercoledì 20 giugno 2018
“IN GIRO DI DO: il Festival si fa strada”
concerto-evento itinerante nel centro storico di Pavia con la “fanfara urbana” di BANDAKADABRA
da Piazzale Minerva a Piazza Leonardo da Vinci
dalle ore 17 alle ore 21, ingresso libero
www.fraschinimusicfestival.com
Mercoledì 20 giugno IRIDE Fraschini Music Festival anticipa i tempi e irrompe nelle vie del centro storico di Pavia con un’anteprima, in perfetto stile New Orleans, “IN GIRO DI DO: il Festival si fa strada“: un concerto-evento itinerante con i musicisti della Bandakadabra, vera e propria “fanfara urbana” di 9 elementi che, tra le ore 17 e le 22, si muoverà in un percorso a tappe da piazzale Minerva fino a piazzale Leonardo da Vinci, per tuffare il centro di Pavia nel gusto un po’ retrò dei magici anni ’20 americani.
Durante le numerose soste la marching band – che ha all’attivo collaborazioni con musicisti del calibro di Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Roy Paci, Marta sui Tubi – animerà il percorso con concerti itineranti ironici e coinvolgenti, dal ritmo scatenato del repertorio dixie e jazz tipico delle street band delle origini, intrise di arte di strada, sketch comici e improvvisazioni teatrali.
Contemporaneamente il pubblico sarà protagonista dei set fotografici allestiti dallo staff di IRIDE Fraschini Music Festival: lo scatto più apprezzato sui social darà diritto a due biglietti omaggio per un concerto a scelta del cartellone dei concerti del Castello Visconteo.
Appuntamento quindi mercoledì 20 giugno con le note dixie di “IN GIRO DI DO: Il Festival si fa strada”.
BANDAKADABRA:
Carlo Petrini, giornalista, fondatore di Slow Food, l’ha chiamata una “fanfara urbana”. Calzante definizione per un gruppo che fa della città il suo sfondo ideale e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione.
Nata a Torino, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti originali e imprevedibili. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora allo swing delle Big Band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursione nel rocksteady e nello ska.
Lo spirito dello spettacolo è sempre irriverente perché il tratto principale della Banda, rimane la sua capacità di coinvolgere il pubblico in un dialogo continuo che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. L’immaginario è stralunato e ironico e risente delle influenze dei Monty Phyton e dei Mnozil Brazz.
Capace di unire l’energia delle street band alla precisione musicale dei grandi ensemble di fiati, la Bandakadabra ha iniziato a esibirsi in Italia e all’estero, arrivando in soli due anni a collezionare più di trecento repliche tra Festival di nuovo circo, rassegne jazz e manifestazioni teatrali.
mercoledì 11 luglio
MOGWAI
venerdì 13 luglio
CAETANO VELOSO
lunedì 16 luglio
LP
venerdì 20 luglio
JOE SATRIANI
mercoledì 25 luglio
GORAN BREGOVIC
Informazioni su come acquistare i biglietti: