Musica Automata, il nome del nuovo progetto di Leonardo Barbadoro (compositore e producer italiano conosciuto anche sotto il nome Koolmorf Widesen), è un album scritto per un’orchestra costituita interamente da robots. Questi automi fanno parte della Logos Foundation e sono veri e propri strumenti acustici in grado di ricevere specifici parametri per l’esecuzione musicale attraverso file MIDI.
Musica Automata non è una semplice composizione musicale ma una vera e propria esperienza multisensoriale, durante la quale lo spettatore può sentire e vedere da dove provengono i suoni, può osservare i robots, e trovare la precisa correlazione tra il movimento dello strumento ed il suono percepito.
L’esecuzione strumentale di un automa, grazie alla sua estrema precisione, può superare su molti fronti quella di un musicista tradizionale, e dunque introdurre nuove possibilità espressive mai sperimentate fino ad ora. Accanto all’accurato controllo digitale, però, convivono la reale performance ed il suono acustico autentico degli strumenti che suonano in uno spazio reale.
Gli automi musicali sorpassano spesso le possibilità esecutive umane, ma la musicalità dell’opera e il suo impatto emotivo si mantengono vive grazie alla versatilità dei robots i quali non si limitano a una mera riproduzione artificiale: si tratta infatti di un’esecuzione che è comunque frutto di una mente umana, scevra però dal contatto umano diretto con lo strumento. Questo fa sì che l’idea musicale concepita, una volta elaborata e tradotta in linguaggio MIDI, sia eseguita dai robots senza perdere in alcun modo il suo valore artistico.
Il progetto verrà finanziato sul sito Kickstarter fino al 18 Luglio, dove sarà possibile acquistare l’album in vinile, CD e digital download. Sarà anche disponibile il biglietto per un concerto esclusivo con l’orchestra di robots.
Nel 2002 Leonardo Barbadoro, al tempo chitarrista in alcuni gruppi di ispirazione post-rock, ha prende il nome di Koolmorf Widesen per iniziare a comporre i suoi primi pezzi elettronici.
All’inizio del 2007 esce il primo CD ufficiale omonimo per l’etichetta romana (ECG). Il disco riceve un ottimo riscontro dalla critica e lo porta a suonare in tutta Europa (dove ha condiviso il palco con artisti come Apparat, Venetian Snares, The Herbaliser, DJ Spooky, Fuck Buttons, Luke Vibert, Borgore, Shackleton, Legowelt, 808 State, The Bug, Tim Exile e molti molti altri).
Nel 2009 esce “Melodies Fork Now” per l’etichetta genovese EVES un disco ricco di influenze e contaminazioni (dalla musica elettroacustica alla jungle) il quale viene acclamato dalla stampa specializzata come uno dei migliori dischi underground di musica elettronica in Italia.
Nel 2014 esce JX-EP per l’etichetta americana “Wil-ru”, disco che racchiude brani di ispirazione acid ed electro registrati esclusivamente con strumentazione analogica.
Nel 2015 realizza una composizione (al momento ancora inedita) dal titolo Musica Automata. Questo particolare brano è stato scritto per un’orchestra composta 20 automi musicali controllati tramite un computer. Il lavoro è stato documentato con un video presentato a diversi festival internazioniali a New York, Providence, Montreal, Londra, Roma, Firenze, Verona e La Spezia, e farà parte di un nuovo album in uscita il prossimo anno.
La Logos Foundation è un’organizzazione no-profit dedita alla promozione di nuova musica attraverso produzioni musicali, concerti, performances artistiche, progetti di ricerca tecnologica e altre attività collegate alla musica contemporanea. La Logos Foundation (e la sua sala da concerto, il Logos Tetrahedron) ha sede a Gent, nelle Fiandre in Belgio. Godfried- Willem Raes è il fondatore, nonché attuale direttore della Fondazione.
Logos Foundation ha realizzato nel corso degli ultimi quaranta anni un totale di cinquantasette robots che fanno adesso parte della <M&M> robot orchestra. La fondazione ha inoltre sviluppato un sistema capace di rilevare il movimento di gesti umani usando un sonar ad effetto doppler tramite la tecnologia radar. “Invisible Instrument” è quindi un sistema totalmente wireless basato su un analisi dettagliata delle onde riflesse del corpo umano nudo se esposti a radiazioni di ultrasuoni o microonde. Il software per il riconoscimento è in grado di riconoscere dodici gesti ben precisi. G. W. Raes ha dunque sviluppato un tipo di danza chiamata Namuda (Naked Music Dance) basata su questa tecnologia.