Renzo Arbore, Fausto Leali, Alberto Fortis, Peppino Di Capri, Mario Luzzatto Fegiz e tanti altri raccontano la storia del 33 giri: giovedì 31 maggio la prima giornata in Casa FIM si chiude con un incontro speciale curato da Rolando Giambelli
Un disco lungo settant’anni al FIM – Fiera della Musica!
Giovedì 31 maggio 2018
h. 21.30
CASA FIM
Piazza Città di Lombardia
Milano
LP: UN DISCO LUNGO SETTANT’ANNI
ingresso gratuito
Giovedì 31 maggio 2018 FIM – Fiera Della Musica 2018 (con la direzione artistica di Verdiano Vera, organizzato da Maia in collaborazione con Alveare e BigBox) chiuderà la sua prima giornata di eventi con un imperdibile appuntamento dedicato alla storia della musica: LP: un disco lungo settant’anni! In Casa FIM – il centro nevralgico della rassegna, in diretta streaming – un evento unico nel suo genere, ideato da Rolando Giambelli e Beatlesiani d’Italia per celebrare i settant’anni del 33 giri (1948-2018).
Quali saranno i partecipanti a questa serata speciale fatta di musica, ricordi, aneddoti e riflessioni? Mario Luzzatto Fegiz (decano dei giornalisti musicali italiani), Rolando Giambelli (ex discografico, giornalista, musicista e presidente Beatlesiani), Massimo Bonelli (discografico Sony, EMI etc.), Marina Marini (figlia del grande Marino Marini, autore di brani indimenticabili che ispirò anche Paul McCartney) e Guido Giazzi (storico organizzatore di Vinilmania) racconteranno la storia del long playing, a seguire numerosi e popolarissimi ospiti, a partire da Renzo Arbore, in video conferenza da Roma.
Dopo Arbore ci saranno in ordine di apparizione Gigi Cifarelli e il suo trio, il produttore Giulio Cesare Ricci (in video conferenza dalla Toscana), Gianni Bisiach in diretta telefonica che racconterà di quando per primo intervistò i Beatles nel 1963 per il programma TV 7 della RAI, Fausto Leali in video proiezione, l’autore Rai Mario Pezzolla (in video conferenza da Roma), Peppino Di Capri in collegamento da Capri, Ricky Gianco, Filippo De Fassi Negrelli (presidente di Phono Press), Alberto Fortis e infine Roberto Cacciapaglia. Si esibiranno dal vivo Francesca De Fazi, i The Beatles’ Friends (Fabrizio Grecchi, Furio Sollazzi, Mauro Volonterio, Michele Caputo, Emilio Ranzoni, Maddalena Caputo e Rolando Giambelli), Silver, Elodea. Durante l’incontro vinilico il “pittore del rock” Carlo Montana con tavolozza e pennelli creerà in diretta sul palcoscenico un’opera pittorica a tema.
FIM è una manifestazione ideata e diretta da Verdiano Vera e organizzata da Maia, in collaborazione con BigBox e L’Alveare, il contributo di Regione Lombardia, in Lombardia e Comune di Milano.
FIM 2018:
Synpress44 Ufficio stampa: