Uscirà il 24 maggio The Pleasure, secondo singolo di Gentile artista romano dalla voce black e un sound tutt’altro che nostrano, nuovo acquisto della scuderia Barley Arts.
Il singolo, a differenza di Let It Shine, uscito lo scorso 22 marzo, è fortemente influenzato dal soul più “classico”. Partendo dalla struttura in 6/8, mescola melodie blues con sonorità al limite del post rock. Il testo è autobiografico. Ripercorre un periodo in cui Gentile scopre il “piacere”: vizio, lussuria e abbandono. I riverberi delle chitarre riportano una suggestione fredda, in voluta contrapposizione con la voce calda dell’artista.
Il singolo verrà presentato live con un Release Party d’occasione, lo stesso 24 maggio, al Wishlist di Roma.
Si è presentato al pubblico lo scorso 22 gennaio con il suo primo singolo Let It Shine, ha proseguito poi pubblicando in esclusiva per Rockon le prime due Live Sessions del format #SEEGENTILE in cui viene tatuato mentre canta. L’8 maggio è stato ospite della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano per Food4All!, all’interno della rassegna Una ricetta per canzone, dove non si è solo esibito in un live acustico di forte impatto empatico, ma si è anche cimentato nella preparazione sul palco di due piatti tipici della cucina milanese.
GENTILE è una delle nuove promesse della musica made in Roma, uscendo però dai canoni sonori che la scena romana ha acquisito negli ultimi anni.
GENTILE è un ragazzo di Roma sud cresciuto nella musica punk rock, passando per il metal, il funk e le melodie soul per poi condensare tutto in un’energia nuova durante la sua crescita professionale.
Gentile è una maniera di non definire la propria musica. Un gioco al contrasto. Un ossimoro sinestetico. Canta in inglese ma con lo spirito romano, accompagnato dal suo timbro graffiato, il ritmo blues e un beat incalzante. È un’anima soul rinchiusa in un corpo punk in cui il contrasto immagine e sound è forte tanto quanto quello tra nome e identità. Tutt’altro che “gentile”, infatti, è il suo modo di fare live, energico e fuori dagli schemi; un live fisico, sudato e violento in cui l’artista si libera dagli schemi dell’accademismo musicale.
L’imperativo è sporcare e restituire al pubblico una sensazione di autentico, di ruvidità e di forte connessione. Ancora sedicenne, suona in una band punk rock, mentre dai 18 è membro dei Motherwhig, gruppo metal in cui rimane fino al 2012. Nel 2017 si delinea il suo progetto musicale, la voce di Gentile si arricchisce di una band di 5 elementi: Giulio Pantalei (Panta) alla chitarra, Giordano Nardecchia (Airesis) al basso, Riccardo Bala alla batteria e Susanna Sallemi alle tastiere. Assieme a loro, chiude il primo lavoro discografico presso il The Lab studio.
Il 22 gennaio ’18 esce Let It Shine, primo singolo estratto da “The Pleasure”, in uscita in autunno. Il 27 marzo viene pubblicata la prima live session del format #SEEGENTILE dove l’artista viene tatuato mentre canta.
Facebook https://www.facebook.com/Genti
Youtube https://www.youtube.co