Dopo il debutto artistico con “Fantautore”, il cantautore romano torna con un interessante album
che entra di fatto nel grande cantautorato italiano.
“Ciechi fantasiosi” è il nuovo progetto musicale di Valerio Giannoni. In questo secondo album, i testi dei brani raccontano uno sguardo curioso sulla vita e su un senso profondo e mimetizzato nella musica, ma anche una mano che ne stringe un’altra in segno di sostegno e presenza. La scuola cantautorale romana si affaccia a tratti, stimolando la riflessione in un ascolto ironico e leggero.
L’album è presente sui più importanti distributori digitali e streamig: Spotify – CD Baby – Amarzon – Itunes – Google Play
Credits
Gli arrangiamenti sono curati dallo stesso Valerio Giannoni, supportato da Marco Capotosto e Lorenzo Vitale.
“Ciechi fantasiosi” è stato registrato nel 2017 e poi masterizzato presso Arcadia 4.0 all’inizio del 2018.
Il missaggio è stato affidato all’esperienza di Evelino Bemportato.
L’immagine di copertina è stata appositamente realizzata dall’artista molisana Serebellum (http://www.serebellum.it/).
Valerio Giannoni: voce, chitarra acustica, tastiere
Marco Capotosto: batteria e percussioni
Lorenzo Vitale: basso
Massimiliano Lostumbo: sax
Enrico Cori: violino
Biografia
Valerio Giannoni è un cantautore romano. Come tanti, inizia a suonare la chitarra in diverse cover band, covando la voglia di dire qualcosa di proprio. Nel 2011 fonda Fantautore, progetto cantautorale che lo vede come musicista e autore dei testi di alcuni brani. Nel 2013, la curiosità e la voglia di provare qualcosa di nuovo fanno sì che il progetto evolva nella strada solista.
Il suo primo album, autoprodotto nel 2014 e contenente 7 brani, onora proprio la formazione d’esordio e prende il titolo “Fantautore”. Si alternano diversi generi e temi trattati, pur mantenendo uno stile diretto nella scrittura e pulito negli arrangiamenti.
Il secondo album è del 2018 e si intitola “Ciechi fantasiosi”. Anche in questo caso, l’album è composto da 7 tracce, ma, sebbene lo stile sia quello del primo, si può percepire una maggiore maturità nelle parole e nel contesto musicale in cui sono inserite.
Link utili
Website: http://valeriogiannoni.it/
Facebook: https://www.facebook.com/
YouTube: https://www.youtube.com/
MIE Musica Italiana Emergente