Solo qualche anno fa nessuno avrebbe associato lo shoegaze all’Italia; eppure oggi l’Italogaze – così è stato ribattezzato -, partendo da un passaparola sotterraneo, ha conquistato una solida credibilità internazionale; i cultori del genere stravedono per band come Be Forest, Stella Diana, Clustersun, Rev Rev Rev, e scoprono con piacere le altre band che animano la scena tricolore.
Si è anche creato un certo spirito di squadra tra le band, molte delle quali si sono riunite nel Mutiny Collective, si mantengono costantemente in contatto per scambiarsi idee e organizzare eventi. Tra i più attivi nella scena sono proprio i milanesi In Her Eye, recentemente intervistati sull’edizione milanese del quotidiano La Repubblica.
Il loro suono è una poderosa miscela di echi new wave (New Order e Cure su tutti), shoegaze e suggestioni soniche (Swervedriver, My Vitriol, Sonic Youth, Dinosaur Jr.); il tutto filtrato attraverso una genuina attitudine rock.
Change è dedicato al movimento, alla trasformazione. Negli ultimi anni, i membri storici della band (Aldo Bernuzzi, Giuseppe Galotti e Stefano Schiavella) sono passati attraverso diverse “trasformazioni”: relazioni, nascite, filosofie di vita. Anche la formazione è cambiata: con l’entrata nella band di Raffaele Bocchetti (già Stella Diana), il suono classico degli In Her Eye si rielabora e si arricchisce di nuove sfumature.
Le nuove canzoni, che vedono anche la collaborazione di Antonia Chiara Ciancaglini (The Mystic Morning) alle armonie vocali, riflettono tutto questo: le influenze storiche ed il sound di base sono sempre lì, ma tutto è stato portato al livello successivo. A volte è psichedelia, a volte è pop. E’ tutto un gioco di cambiamenti.
Change è in uscita il 1 giugno 2018. In precedenza gli In Her Eye hanno pubblicato l’album Anywhere Out Of The World (2011), e l’EP Borderline (2014). Dal 2015 in poi la band ha partecipato a diverse compilation tributo (Ride, Cure, Wire) e preparato il materiale per il nuovo album.
Contatti:
koolthingspromotions@gmail.com
Pre-order: https://inhereye.bandcamp.com/album/change