Domenica 29 aprile, ore 17
presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca
Piazza San Martino, Lucca
ORCHESTRA SMS
Direttore Stefano Giannotti
Musiche di Giovanni Bardi (La Pellegrina), The Residents, Edgar Gomez, Gabriele Stefani, Enrico Giuntini, Robert Wyatt, Lennon-McCartney, Battisti-Velezia, Bowie, Jean Baptiste Lully, Stefano Giannotti
INGRESSO LIBERO
ORCHESTRA SMS nasce come laboratorio cameristico nell’ambito della Scuola di Musica “Sinfonia”, ad opera di Stefano Giannotti, ed è attivo già dal 2012. È un ensemble misto di fiati, archi, chitarre, arpa, tastiere, voci. Il repertorio spazia dal progressive-rock alla musica barocco-rinascimentale, con incursioni in ambito contemporaneo sperimentale. L’Orchestra, attualmente formata da sedici allievi, ha realizzato diversi progetti a tema, fra cui Omaggio ai King Crimson (2013) per la presentazione del libro di Donato Zoppo “King Crimson, Islands”; Solchi Sperimentali (2015) omaggio alle musiche d’avanguardia (italiane e non) in collaborazione con Antonello Cresti e Vittore Baroni; il progetto Da Oriente a Occidente, un percorso musicale sui temi dell’esodo, i muri, l’accoglienza.
In questo concerto organizzato con Associazione “Cluster”, l’Orchestra SMS presenta un nuovo repertorio che accosta il Rinascimento ed il Barocco alla New Wave, il Canterbury alla musica latina, più alcuni brani originali composti direttamente dai giovani compositori facenti parte dell’ensemble.