È uscito venerdì 20 aprile, nei negozi online e i servizi di streaming “Presto sarà tardi”, l’Ep d’esordio dei Voltura, nuovo progetto pugliese ma già con tanti anni di esperienza musicale alle spalle.
Si propongono come un gruppo che suona pop-per-sordi dalle influenze punk e post-rock. Con questo primo lavoro in studio raccontano la disillusione e la rabbia di chi vive distante dagli altri perché ormai fidarsi è una scommessa, una finzione. Continuano a correre perché non è ancora finita, una svolta ci può ancora essere.
L’uscita dell’Ep è stata preceduta dal lancio dei due singoli in esso contenuti: “Presto sarà tardi” e “Mai”, già disponibili su YouTube.
Voltura è una band che nasce nella primavera del 2017 a Grottaglie (Ta) ma che potrebbe esser nata tranquillamente molti anni prima quando Enrico, Carmelo e Fabrizio si sono incontrati rispettivamente armati di batteria, chitarra e basso nella band indie-rock Don’t Ask Me. Dopo centinaia di date in giro per l’Italia (tra cui Villa Ada, Notte della Rivolta, Parco Gondar, Urban Club, Dirockato Fest, Giovinazzo Rock Fest, Dopolavoro, Primo Maggio di Taranto…), dopo aver aperto i live di Holydays, Icona Pop, Cosmetic, Cosmo, Gazebo Penguins, Boxerin Club, A Toys Orchestra, Tre Allegri Ragazzi Morti, Moustache Prawn e aver vinto le finali regionali di Arezzo Wave e le selezioni per Indietiamo, il progetto si interrompe ma non la voglia di mettersi in gioco: sentono ancora la necessità di far musica, divertirsi, scrivere e cantare. Dopo un periodo di riflessione si ritrovano in sala prove per ricominciare con un nuovo nome e così nascono i Voltura: dalla metamorfosi e dal cambiamento, per vomitare tutto ciò che sentono. I tre cominciano a correre, neanche troppo figuratamente, perché “Presto sarà tardi”.
Facebook: https://www.facebook.com/volturaband/