XIX Edizione
24 febbraio – 1 giugno 2018
Concerto di lunedì 16 aprile
San Lazzaro di Savena (BO), Sala Paradiso, ore 22:00
CHILDREN OF THE LIGHT
Danilo Pérez – pianoforte; John Patitucci – contrabbasso; Brian Blade – batteria
Una collaborazione Crossroads-Paradiso Jazz
prima europea
Con il concerto del trio Children of the Light di lunedì 16 aprile alla Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena (BO) (inizio alle ore 22), il cartellone 2018 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, congiunge per la prima volta le forze con quello di Paradiso Jazz. Una collaborazione che proseguirà poi il 27 aprile col grande live di Cory Henry & The Funk Apostles che si terrà all’Estragon di Bologna. Ma intanto sotto i riflettori ci saranno appunto i Childern of the Light, una all stars che riunisce tre dei più ammirati virtuosi del jazz moderno: Danilo Pérez (pianoforte), John Patitucci (contrabbasso) e Brian Blade (batteria). Biglietti: intero euro 20, ridotto 15 (riservato agli studenti).
Danilo Pérez, John Patitucci, Brian Blade si trovarono assieme per la prima volta nel 2000 in occasione della registrazione del disco Motherland di Pérez. Poco dopo arrivò la chiamata che saldò indelebilmente le loro storie: un dizionario del jazz li definirebbe infatti semplicemente come la sezione ritmica di una delle band più straordinarie di questo primo scorcio del terzo millennio: il quartetto di Wayne Shorter. Oltre a fare parte di questa straordinaria formazione che ha segnato e ampliato i confini percettivi del jazz contemporaneo, questi tre straordinari musicisti hanno continuato a coltivare le loro singole carriere come leader. Ma è solo da pochi anni che si presentano come Children of the Light, un vero e proprio trio paritetico, sul quale aleggia l’enorme eredità shorteriana. Da questo nuovo gruppo scaturisce una musica dal notevole potere immaginifico, che ricombina e rinnova i ruoli e gli schemi del trio con pianoforte, spazzando via spavaldamente ogni elemento di routine e prevedibilità dal linguaggio jazzistico.
Il pianista panamense Danilo Pérez, oltre che con Shorter ha lasciato importanti testimonianze al fianco di Roy Haynes. Il suo stile è una sorta di compendio delle sonorità e dei ritmi pan-americani.
John Patitucci è uno dei più influenti bassisti in attività, capace di traslocare il suo strumento, sia acustico che elettrico, dal jazz al soul, il rock, il blues, la musica classica: oltre che alla testa del suo quartetto ha dato sostegno ai gruppi di leader carismatici come Chick Corea, Herbie Hancock, Stan Getz, Wynton Marsalis, Joshua Redman, Michael Brecker, Freddie Hubbard, Tony Williams… Cambiando genere, lo si è ascoltato al fianco di Sting, Astrud e João Gilberto e altre star del pop e della musica brasiliana.
Anche il batterista Brian Blade, quando non è impegnato coi suoi progetti personali, frequenta l’olimpo della musica, non solo jazz: Herbie Hancock, Kenny Garrett, Joshua Redman, Joni Mitchell, Bob Dylan…
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
Sala Paradiso, Via Bellaria 7. Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 051 6279938.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), www.erjn.it, ejn@ejn.it; tel. 051 6279931 (lun-ven ore 8:30-12:30, 14:30-18:30), www.arcisanlazzaro.it, arcisanlazzaro@tiscali.it
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini