ANDARE OLTRE, sempre un po’ più in là. Con un debut album, in uscita il 20 aprile per Prismopaco Records, con cui raccontarsi ed emozionare. TITA pubblica così il suo disco d’esordio: proprio come nella pittura, l’altra forma con cui esprime la sua arte, la cantautrice bergamasca dipinge tele sonore personali e intime che ad ogni ascolto regalano nuove sfumature, nuovi particolari, nuovi motivi per farsi amare.
In ANDARE OLTRE l’animo soul di Tita si mischia con l’intensità e la leggerezza della lingua italiana, creando brani e sonorità dai contorni inediti. La sua voce, dal timbro caldo, scuro e personale racconta intimità cantautorali con un pop contemporaneo e fresco. Curiosità, entusiasmo, instabilità e paure prendono corpo in testi evocativi di immagini e suggestioni, che mettono a nudo un animo inquieto ma tenace, in bilico tra energia e fragilità.
La sensibilità di Tita è il fil rouge che lega gli otto frammenti di ANDARE OLTRE. Frammenti delicati, dagli angoli smussati, che dal 20 aprile inizieranno un viaggio che non si fermerà più: un continuo andare oltre.
“Ho imparato ad alleggerire il passo innamorandomi di dove stavo andando,
senza ripari, e con le parole che ho trovato ho imparato a tornare a casa.
I nomi delle cose che ho lasciato andare, che ho dovuto perdere per far nascere qualcosa di nuovo.
In queste notti ho fatto molti sogni
mi sono svegliata presto, e ridendo mi sono svegliata.
i pennelli ormai li tengo sopra il piano, ho toccato il colore con mano.
ho voglia di andare e non ne ho mai abbastanza
sempre un po’ più in là,
anche solo per andare
incontro a un cambiamento.” (Tita)
TRACKLIST & CREDITS
1. I nomi delle cose / 2. Non ti aspetto / 3. Bambina / 4. Ho in mente te* / 5. Non è mai abbastanza / 6. Sono nati fiori a volte / 7. Andare oltre / 8. Io sono io
Prodotto da: Giancarlo Boselli
Canzoni scritte e composte da: Cristina Tita Malvestiti, ad eccezione di Ho in mente te (Mogol – Sylvia Fricker)
Arrangiamenti di: Giancarlo Boselli
Assistente di produzione: Alessio Zanin
Registrato presso Elfo Studios, Studio A, e Studio B71 di Piacenza da Giancarlo Boselli e Nico “Elgar” Albis
Mix: Giancarlo Boselli
Mastering: John Webber, Pietro Caramelli presso AIR Studios, Londra
Artwork & Design: Canio Salandra
BIO
TITA, Cristina Malvestiti, inizia il suo percorso artistico durante l’infanzia, periodo in cui manifesta un interesse “onnivoro” verso ogni forma d’arte. A bordo della roulotte di famiglia, giocando con pennelli, parole e melodie, prendono forma le prime creazioni artistiche fino a quando, all’età di 11 anni, inizia a suonare la chitarra e a frequentare i primi corsi di canto.
È con il suo brano Stupida La Luna (ottobre 2015) che partecipa e vince Area Sanremo2015, valutata dalla commissione composta da Massimo Cotto, Franco Zanetti, Stefano Senardi, Mauro Pagani, Maurizio Caridi e Maurilio Giordana. Si aggiudica inoltre la Borsa di Studio Akamu e la Borsa di Studio Smemoranda.
Dopo questa esperienza Tita decide di lavorare su nuove idee che diventeranno poi le canzoni del suo primo album intitolato Andare Oltre registrato e prodotto da GiancarloBoselli in uscita il 20 aprile 2018 con Prismopaco Records.
Parallelamente alla musica, Tita si esprime anche attraverso linguaggio pittorico. Trova nella pittura la sensazione di un’avventura, uno stato di sbilanciamento, di prova ed errore. Le sue rappresentazioni pittoriche sono caratterizzate da immagini forti, simboliche e fintamente ingenue, trattando i temi dell’identità, della pelle come zona di confine tra noi e l’esterno, del corpo e le sue costrizioni. Figura chiave è quella femminile, spesso colta tra resistenza e disfacimento. Una ricerca, la sua, che spesso avviene attraverso l’improvvisazione e l’osservazione degli effetti del caso, perché “c’è sempre la possibilità che le cose vadano in altre direzioni, è affascinante la sensazione dell’imprevisto e come ci si trova a reagire”.
Contatti
www.facebook.com/latita.me
www.instagram.com/latita.me
www.latita.me
latitainfo@gmail.com
Label: Prismopaco Records
Ufficio Stampa: Astarte Agency