Entropia – October is Coming
In concomitanza con il centenario della Rivoluzione d’Ottobre in Russia, gli Entropia realizzano un concept album il cui linguaggio prevede l’impiego di strumenti elettro-acustici ed elettronici, un crossover di stili in bilico fra rock industriale e tribalismo elettronico in cui si inseriscono suoni, temi, voci, campionamenti provenienti dall’immaginario storico della fase storica narrata.
Streaming: https://eclecticproductions.bandcamp.com/album/october-is-coming
L’idea originaria di October is Coming nasce nel quadro di una serie di sonorizzazioni di film muti delle avanguardie storiche operata a più riprese da Entropia e che hanno impattato le produzioni discografiche del gruppo in vari momenti e che molto probabilmente riguarderanno anche lavori futuri.
Dopo aver affrontato autori provenienti dal surrealismo, dall’espressionismo, dal futurismo e dal dadaismo, l’interesse di Entropia si è spostato verso i lavori innovativi di Dziga Vertov e Sergej Ėjzenštejn, e verso “Ottobre”, uno dei monumenti del linguaggio cinematografico del primo novecento.
La complessità realizzativa della sonorizzazione di “Ottobre” e i diversi impegni del gruppo li indussero ad accantonare l’idea che prevedeva l’impiego di campioni e suoni destrutturati presi dall’immaginario sonoro dell’epoca. Nel 2017, in concomitanza con il centenario della Rivoluzione d’Ottobre, l’idea è stata ripresa considerando il grande impatto che questo grande evento di massa ebbe anche nell’arte e nella cultura.
Le avanguardie russe esplosero con la rivoluzione nella loro creatività ed emersero grandi innovatori come Sergej Ėjzenštejn, Dziga Vertov, Leon Theremin o Vladímir Majakóvskij. Fu un momento importante di rinnovamento dei linguaggi artistici e di slancio politico sociale in tutto il mondo.
Ma per realizzare October is Coming Entropia ha deciso di escludere il film di Sergej Ėjzenštejn e, anziché realizzare una colonna sonora costruita su un’opera preesistente, ha realizzato un video originale basato sulla manipolazione digitale di immagini di repertorio.
Il flusso narrativo seguito dal video e dalle musiche si identifica in quattro fasi ritenute “chiave” negli avvenimenti storici originati:
La Russia dilaniata dalla guerra che di fatto sta perdendo, The Great War.
La Rivoluzione di Febbraio che depone l’aristocrazia per un governo borghese che non riesce a risolvere i problemi urgenti del paese, Revolution in February.
Le Tesi di Aprile enunciate da Lenin dopo il suo rientro in treno attraverso i territori nemici che indica la strategia rivoluzionaria dei bolscevichi, The April Theses.
La caduta del governo provvisorio di Kerenskij e la presa del palazzo d’inverno, The Winter Palace in October.
October is Coming Video-Sequence
The Great War: https://youtu.be/g3JQcVoaw20
Revolution in February: https://youtu.be/h5bzz0Kf8JI
The April Theses: https://youtu.be/jrpmc885gN8
The Winter Palace in October: https://youtu.be/wioON5adsZo
Facebook Band: https://www.facebook.com/entropiaexperience/
Il linguaggio usato da Entropia prevede l’impiego di strumenti elettro-acustici ed elettronici, un crossover di stili in bilico fra rock industriale e tribalismo elettronico in cui si inseriscono suoni, temi, voci, campionamenti provenienti dall’immaginario storico della fase storica narrata.
Stralci di cori e di suoni dì orchestra provenienti dalle opere di Sergej Prokof’ev, cori dell’Armata Rossa, frammenti sonori dalle opere di Vertov e dei futuristi russi sono riprocessati in queste quattro parti in cui October is Coming è suddiviso. La struttura compositiva è quella di una suite, in bilico fra il rock-progressive e il mixing di un dj, divisa in quattro movimenti ognuno dei quali è costituita da varie sezioni collegate.
L’album è uscito il 7 novembre del 2017, a cento anni dall’evento, preceduto da una versione remixed che contiene delle versioni rimixate e in alcuni casi rimontate e di durata ridotta dei quattro movimenti.
Tracklist
1. The Great War
2. Revolution in February
3. The April Theses
4. The Winter Palace in October
Line up
Amptek Alex Marenga: drum machines, electric bass, electric guitars, samples, synthesizers
Dr.Lops: synthesizers, samples, modular synths
Video Mixed and edited by Alex Marenga: https://www.youtube.com/user/Entropiaofficialtube/
Blob Agency
FL
https://www.facebook.com/BlobAgency