MASSIMO RANIERI, GRANDE SUCCESSO A BRESCIA
Live report di Fabio Spagnoletto del 10 marzo 2018
Fantastico live di Massimo Ranieri sabato scorso, 10 marzo al Gran Teatro Morato di Brescia, nell’ambito del Tour “Sogno o son desto…. In viaggio”, (che si concluderà il 21 aprile prossimo al Teatro Galleria di Legnano) ideato dallo stesso artista con Gualtiero Peirce, e riedizione del grande successo televisivo di Rai Uno.
Due ore di spettacolo di altissimo livello, un Massimo Ranieri tonico, entusiasta, ironico, passionale, confidenziale: l’artista napoletano ha dialogato e scherzato col pubblico, ha improvvisato simpatici siparietti con i componenti della band di musicisti, Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), ed ha raccontato barzellette, aneddoti e sensazioni personali.
Pubblico entusiasta e partecipe, al cospetto di un artista cosi completo: Massimo ha cantato, ballato, recitato monologhi, si è improvvisato persino giocoliere facendo volteggiare nell’aria il microfono (vecchie reminiscenze del suo grande
spettacolo ispirato al circo, “Barnum”).
Lo spettacolo si è aperto con la celeberrima e bellissima “Vent’anni“, vincitrice di una Canzonissima del lontano 1971, e via via tanti altri brani di successo di una cinquantennale e luminosa carriera, tra cui i sanremesi “Perdere l’amore”, (vincitrice dell’edizione del 1988), ”Ti Penso”, “La vestaglia”, “Se bruciasse la città”, “Erba di casa mia”; la scaletta della serata si è poi arricchita con l’esecuzione di bellissimi e famosissimi brani, come “La voce del silenzio“, “Quello che si dice”, omaggio a Charles Aznavour, “Tu voi fa l’americano“, omaggio a Renato Carosone, e con l’interpretazione e la perfetta mimica delle macchiette napoletane “Quagliarulo se ne va“ e “Come sono nervoso” portate al successo dal grande Nino Taranto.
Al termine dello spettacolo, pubblico sotto il palco per autografi e strette di mano con l’artista, e richiesta ed ottenimento del bis con l’intramontabile brano di Renato Carosone “Pigliate ‘na pastiglia“.
Si ringraziano il Dott. Andrea Benesso e Attilio Rossi, responsabili della comunicazione e degli eventi del Gran Teatro Morato di Brescia, per la loro ospitalità e disponibilità.
MASSIMO RANIERI LIVE BRESCIA: LA SCALETTA DELLA SERATA:
Vent’anni
Io non ti lascio mai
Ti penso
Quagliarulo se ne va
La vestaglia
Come sono nervoso
O’marenariello
Il canto libero del mare
Tu voi fa l’americano
Quello che si dice
Se bruciasse la città
La voce del silenzio
Erba di casa mia
Perdere l’amore
Pigliate ‘na pastiglia
Ecco le foto di Fabio Spagnoletto del concerto del 10 marzo