Mauro Filigheddu: “Sardina UK”, il nuovo disco disponibile dal 23 febbraio – AMS Italia
Nelle vene di Mauro Filigheddu scorre l’arte in ogni sua forma. Parliamo di un artista poliedrico e trivalente che si racconta attraverso la pittura, la scrittura e, ovviamente, la musica, con una genuinità e una carica insormontabile. Era il 2 novembre 2011 quando pubblicò il suo album d’esordio intitolato “Spaghetti English”, dove l’essenza italiana si va ad unire a uno stile molto british, per nove tracce dal tiro travolgente e adrenalinico. Un rock puro e genuino al quale vanno a unirsi influenze blues e a tratti soul, con un cantato in lingua inglese protagonista, ma che sa farsi da parte per lasciare spazio a ogni strumento (in particolare alle chitarre) e consentirgli di brillare. Il 23 febbraio 2017, Mauro Filigheddu prosegue il suo cammino musicale, autoproducendo anche il suo secondo lavoro intitolato “Sardina UK”. Anche in questo caso, sono nove le tracce che vanno ad animare l’album, dove si alternano soluzioni più animate e ritmate di puro rock’n’roll, a situazioni più contenute ed emotivamente intense. Perché Sardinia UK? Perché Mauro Filigheddu è nato a Sassari, ha studiato a Cagliari e attualmente vive a La Maddalena: la meravigliosa Sardegna e il suo cuore pulsante incendiano la creatività di un artista a tutto tondo, capace di rapire sin dal primo ascolto.
Iscritto alla SIAE dal 1983 come compositore melodista e autore delle liriche, Mauro Filigheddu ha collezionato nella sua carriera delle belle soddisfazioni: dall’inclusione del suo brano Night As Day nella prestigiosa compilation in vinile, “Italian Rock Invasion Vol.1” (1987), alla produzione in Inghilterra per mano di Will Reid Dick, engineer dei The Who. Nel 2009, la sua canzone intitolata 1980 Song For John, scritta sotto lo pseudonimo di Mauroff, finisce direttamente nel film Strawberry Fields – Keeping the Spirit of John Lennon Alive, di produzione e direzione statunitense da parte di Mark R. Elsis (con la partecipazione di Phil Spector, produttore di Let It Be dei Beatles).
Insomma, la Sardegna fa innamorare i principali Paesi anglofoni da ogni punto di vista, come dimostra il successo radiofonico ottenuto da Mauro Filigheddu, documentato dalla popolarità dell’hashtag #NowPlayingMauroFiligheddu su Twitter.
Cosa c’è di speciale in questo artista? La multisensorialità di una musica che permette di respirare tutta la magia e la genuinità della Sardegna, pur essendo raccontata in inglese. La musica di Mauro Filigheddu può essere ascoltata e acquistata su tutte le principali piattaforme digitali online, dove vanta ottime posizioni in qualità di autore rock (1° posto tra i cantautori in Sardegna, 4°-12° posto tra i cantautori in Italia – Fonte: Reverbnation).