Il Re Tarantola è il nome del progetto lo-fi/indie/rock/alternativo di Manuel Bonzi, cantautore di Piancogno (Brescia). Perennemente in tour, con più di 200 concerti alle spalle, alcuni dei quali condividendo il palco con: Caparezza, Tre allegri ragazzi morti, Marta sui tubi, Simone Cristicchi, I Cani, Il pan del diavolo, Frank Turner, Ezra Furman, Dimartino, Aucan, The Cyborgs e tanti altri, apprezzatissimo dalla critica e forte di una fanbase consolidata e in crescita, è una delle realtà di punta dell’indie italiano.
Minimalista, brillante e dall’odore di tabacco.
“SCOPRI COME HA FATTO IL RE TARANTOLA A FARE 50.000 EURO IN UNA SETTIMANA” è il titolo del nuovo album de IRT, seguito de “Il nostro amore sa di tabacco” (Lp – 2011), “Il nostro tabacco sa d’amore” (Lp – 2014) e dell’Ep “L’artista irrimediabilmente nella merda” (Ep – 2016).
Il nuovo disco esce il 16 febbraio 2018 – in anteprima su RockON.it dal 13 febbraio: bit.ly/AnteprimaAlbumRockON
Label: La stalla domestica / Fil 1933 / Edison Box, distr. digitale Artist First / IndieBox Music – distr. fisica Self / IndieBox Music – press & booking IndieBox Music.
Il disco sarà ascoltabile in streaming su tutti i principali store digitali, acquistabile su iTunes a prezzo simbolico e sarà reso disponibile in free download dal sito https://ilretarantola.
Per diverse ragioni il titolo dell’album inizialmente doveva essere “La sfiga”.
La sfiga è il concept che lega tutte le tracce del nuovo disco e su questo tema l’artista bresciano Biro ha realizzato e pensato la grafica di copertina: ribaltando la tradizione scaramantica, il gatto nero alla guida della sua auto incontra Il Re Tarantola che attraversandogli la strada gli porta sfortuna. Ma un giorno, l’illuminazione! e la decisione di propendere per il semplicissimo “Scopri come ha fatto Il Re Tarantola a fare 50.000 euro in una settimana”.
L’idea, prima di tutto, non stonava con le grafiche già realizzate, e Manuel ha voluto giocare sul contrasto tra l’evento fortunato richiamato nel titolo e i testi e le illustrazioni del disco che si riferiscono invece alla sfortuna.
In secondo luogo, per far il verso ai vari “L’incredibile album d’esordio dei Cani”, “Completamente sold-out” o “Mainstream” un titolo del genere è parso geniale.
Per quanto riguarda i testi, lo stile de Il Re Tarantola rimane fedele alla poetica romantica dei dischi precedenti: elogio delle imperfezioni, senso dell’humor e una grande dose di ironia per trattare argomenti profondi senza cadere nel banale o nell’autocommiserazione. Sincerità bukowskiana senza filtri che diventa fonte di riflessione per raccontare i difetti della vita da diverse angolazioni.
A livello musicale il disco si presenta più duro rispetto ai suoi predecessori e la chitarra elettrica prende quasi totalmente il posto dell’acustica. Un po’ indie un po’ pop, intimamente punk, alternativo e lo-fi, artigianalmente realizzato in totale autonomia da Il Re Tarantola, al secolo Manuel Bonzi. Il disco è stato registrato e mixato nei luoghi più disparati avvalendosi de “La Stalla domestica studio mobile”, che altro non è che un computer, una scheda audio, due casse e due microfoni. Il Re Tarantola non rincorre le mode ma detta la moda stessa: “Uscire con un album di musica completamente fuori moda, era la cosa più bella da fare per il mio ritorno” – IRT
“SONO UN CAMPIONE A BALLARE DA SEDUTO” – VIDEOCLIP.
Primo singolo estratto e prima anticipazione del nuovo album.
Il videoclip è stato presentato in anteprima su Rockit. bit.ly/AnteprimaVideoRockit
Il video omaggia quello di “Enjoy the silence” dei Depeche Mode, nel quale il protagonista interpretato da Dave Gahan, vestito da re, si aggira in luoghi isolati con una sedia sdraio blu e viene ritratto spesso seduto.
Questo ruolo è qui interpretato da Il Re Tarantola e nel girato sono presenti anche alcuni riferimenti alle inquadrature del video originale. Su questa suggestione iniziale la trama del videoclip si evolve in maniera didascalica rispetto al testo della canzone con “Il Re Tarantola del video di Enjoy the silence” che si infiltra in scene di altri videoclip / foto / eventi di artisti di culto, quasi sempre rimanendo seduto, con la sua sedia sdraio blu e il suo mantello da re.
Il videoclip è stato auto-prodotto da Il Re Tarantola e dalla sua crew (I feroci). Regia: Laura Polonini e Manuel Bonzi. Riprese: Laura Polonini. Montaggio: Manuel Bonzi.
CREDITS ALBUM.
“Scopri come ha fatto Il Re Tarantola a fare 50.000 euro in una settimana” è stato scritto / suonato / prodotto / registrato / mixato / masterizzato da Manuel Bonzi presso e con “La Stalla domestica studio mobile”.
In “Un nonno bellissimo” la parte di testo cantata da Frank è tratta dalla canzone “Le passioni” dei Lady
Ubuntu feat. Il Re Tarantola del 2016. Oltre a Manuel Bonzi (Il Re Tarantola), fondamentale per tutto il progetto è il supporto morale e tecnico de “Iferoci” la crew di amici e musicisti che aiutano IRT, di cui fanno parte, tra gli altri:
Franco Bruna: batterista dal vivo, fotografo e videomaker. Sergio Alberti: batterista sostitutivo dal vivo, fotografo ed aiuto riprese. Giovanni Rossi (Gio Coffi): uomo immagine in svariati video.Emma Ducoli (Emma Filtrino): ex-percussionista dal vivo e tutt’ora sostenitrice del progetto. Laura Polonini: fotografa e videomaker. Molti altri amici che aiutano ed hanno aiutato nel tempo IRT su varie questioni morali/tecniche o comparsando nei videoclip. Label: La stalla domestica / Fil 1933 / Edison Box. Artwork: Biro. Publishing: Le Parc Music. Press & Booking: IndieBox Music. Digital Distribution: Artist First/IndieBox Music. Physical Distribution: Self distr./IndieBox Music
SCOPRI COME HA FATTO IL RE TARANTOLA A FARE 50.000 EURO IN UNA SETTIMANA – TOUR 2018.
23/01 Resistenza – Ferrara
09/02 Lio Bar – Brescia * Official Release Party *
10/02 Cittadella dei Giovani – Aosta
15/02 Copacabana Pulp Beach – Porto Recanati (MC)
16/02 Mazapegul Brew Pub – Civitella di Romagna (FC)
17/02 Millenote Club – Busto Arsizio (VA)
03/03 Blackstar – Ferrara
04/03 Kinotto – Ravenna
23/03 Groove Bar – Lugo di Vicenza (VI)
24/03 Darsena Live Music – Castiglione del Lago (PG)
20/04 Fabbrica 102 – Palermo
Il Re Tarantola è Manuel Bonzi
Facebook https://www.facebook.com/
Ufficio Stampa: IndieBox Music
Giulia Galvani www.indiebox.org