SAVANA è ufficialmente l’album di debutto degli YOUNGER AND BETTER, in uscita il 23 febbraio 2018 per l’etichetta La Fabbrica. Dopo la pubblicazione dei tre EP Last Known Surrender, Due e Take Care, arriva finalmente il primo LP della band milanese, un lavoro che riesce a creare atmosfere dalle tinte dark ed elettroniche, nate da una commistione di generi come post rock, dance punk e math rock.
SAVANA nasce a Milano, SAVANA è Milano: caotica, pulsante, in continua espansione. Milano è anche musica e storie di vite vissute e proprio da qui nasce la spinta degli Younger and Better a scrivere i dieci brani che compongono il disco: dentro ci sono esistenze, scenari, pensieri. La savana è un luogo in cui vige la legge del più forte, in cui sopravvive solo chi non viene divorato: questa è la metafora scelta dalla band milanese per descrivere l’ambiente che abita. Il sound trae ispirazione da band come Suuns, Soulwax e Battles: le canzoni compongono una ribellione elettronica selvaggia e primordiale, in cui distorsioni e riff di chitarra si elevano su beat e ritmiche magnetiche da clubbing.
“La savana come unico filo conduttore. Con i suoi colori. Le sue bestie. I suoi meccanismi, regole, odori, rumori, suoni e musiche. Savana come Milano. Milano così selvaggia da far paura. Così tanto. Fino ad essere stimolante. 10 brani. Otto storie. Siamo legati strettamente a queste storie. Siamo queste storie. Siamo la Iena. Siamo Savana.”
TRACKLIST & CREDITS
1_Savana
2_Track 3
3_ El Bananon
4_Baobab
5_Draw
6_Transpired
7_All You Need
8_Hyena Teeth
9_Save You Save Them
10_Track 21
Disco registrato e mixato da Antonio Polidoro al Blapstudio.
Prodotto da Younger and Better e Giuliano Pascoe.
Foto: Andrea Cenetiempo
Artwork: Elisa Turrini
BIO
Gli Younger and Better nascono a Milano nel 2012. Pubblicano nello stesso anno il loro primo EP Last known surrenders a cui seguono Due nel 2014 e Take Care nel 2015. Quest’ultimo conquista l’attenzione e l’approvazione di webzine e riviste di settore e li porta ad esibirsi sul palco di Ypsigrock nell’edizione del 2015.
Il loro genere spazia dall’art rock all’elettronica con influenze sensibili degli anni ’80 per le ritmiche e le sonorità cupe. Tra le band a cui è stato associato il loro sound spiccano Errors, Suuns, Battles.
Il tour dell’estate 2017 li ha portati sui palchi di A Night like this, Summer Is Mine. Sono stati band di apertura ai Palace (Spazio Serraglio) e a Trentemoller (Circolo Magnolia). Il primo album della band uscirà il nel 2018 per La Fabbrica Etichetta Indipendente e vede la coproduzione di Giuliano Pascoe (Droven, Pashmak) e segnerà una svolta decisa verso un’idea di suono maturata negli anni e sempre più identificativa.
L’attuale formazione degli Younger and Better è composta da: Dario Pruneddu (chitarra, synth, voce), Matteo Corradino (chitarra), Antonio Polidoro (batteria, on tour).
Facebook: facebook.com/
Instagram: instagram.com/
Booking & Label: La Fabbrica | giovanni@la-fabbrica.org
Ufficio Stampa: Astarte Agency
Management: Maria | mj.youngerandbetter@gmail.