Revolution
Musica e ribelli 1966-1970 Dai Beatles a Woodstock
a cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh
Intervengono Clara Tosi Pamphili e Alberto Tonti, curatori della mostra omonima
in corso sino al 4 aprile alla Fabbrica del Vapore
Modera Paola Maugeri di Virgin Radio
La fine degli anni Sessanta è stato infatti un periodo di grande turbolenza e rapidi cambiamenti sociali e politici. Revolution esamina quel momento in cui la cultura giovanile ha guidato un idealismo ottimista mettendo in discussione le strutture di potere stabilite in ogni ambito della società.
Attraverso la musica, la moda, il design e i protagonisti di quella rivoluzione, Revolution dimostra come le idee che caratterizzano la società contemporanea – ambientalismo, consumismo, individualismo e comunicazione di massa – siano nate negli anni sessanta e ci domanda: dove stiamo andando?
Suddiviso in nove sezioni (Racconto di due città; Revolution Now; La controcultura; All Together Now?; Il Fillmore, il Grande e la Sunset Strip; You Say You Want a Revolution?; La moda britannica tra il 1966 e il 1970; Il marshmallow cromato; “Siamo come dèi…”) e corredato dei saggi di Geoffrey Marsh, Sean Wilentz, Barry Miles, Jon Savage, Howard Kramer, Victoria Broackes, Jenny Lister, Alison J. Clarke e Fred Turner, il volume propone un affascinante e coinvolgente viaggio nel tempo che permette di vivere, o rivivere, lo shock di quegli anni, brevi, ma luminosi, fragorosi e intensi, e la loro iconografia spettacolare e raffinatissima.
2017, Skira / V&A Publishing 24 x 31 cm, 320 pagine 514 colori, cartonato ISBN 978-88-572-3641-4 € 49,00
Lucia Crespi
Ufficio stampa Skira
via Francesco Brioschi 21 20136 Milano