Il mese prossimo suoneranno a Shanghai e a Dicembre potrete trovarli a Umbria Jazz Winter!
I LICAONES TORNANO IN PISTA!
Formazione d’area friulana, ricca di verve ed ironia, i Licaones tornano alla ribalta! A più di dieci anni dal loro lavoro discografico “Licca-Lecca”, premiato dal pubblico con oltre 10.000 copie vendute, il quartetto proporrà live il proprio progetto musicale in stile acid jazz, oscillando come prodigiosi funamboli tra il blues, il funky, le atmosfere acide classicamente hammondiane, i richiami latini e molta improvvisazione jazz. Ai fiati, il sassofonista Francesco Bearzatti e il trombonista Mauro Ottolini, oramai noti ed affermati nella recente scena del jazz italiano ed internazionale, creativi sperimentatori, non solo musicisti di fino ma anche compositori ed arrangiatori di grande estro ed abili galvanizzatori di platee, trovano in quest’occasione un’ ideale quadratura con l’organista Oscar Marchioni ed il batterista Paolo Mappa. Quel che conta nel progetto sembra soprattutto la genuina vivacità, che libera le più vivaci espressioni dei membri del gruppo, tutto portato in scena tra divertissement, ritmi ballabili e di gran traino ma anche eccellenti trovate tecniche mai superficiali.
Francesco Bearzatti – sax
Mauro Ottolini – trombone
Oscar Marchioni – organo
Paolo Mappa – batteria
Video Live: https://www.youtube.com/watch?v=0tNqf_tnJ2g
NEXT GIGS
Shanghai | TBA | Novembre
Umbria Jazz Winter | 29 – 30 e 31 Dicembre
Bearzatti | Gatto | Moussay
Dear John (open letter to Coltrane)
Francesco Bearzatti sax
Roberto Gatto batteria
Benjamin Moussay fender rhodes
Dopo la morte di John Coltrane, avvenuta il 17 luglio 1967, il mondo della musica si è come tutto sintonizzato sul suo stile del periodo di mezzo: quello del quartetto modale, il più accessibile ed euforico, profondamente legato a un’ispirazione spirituale.
Questo stile è diventato parte del linguaggio jazzistico ed è spesso ridotto a pura formula. E’ per questo che per MetJazz 2017 abbiamo chiesto a Francesco Bearzatti (1966) di immaginare un omaggio a John Coltrane. Perché Bearzatti viene stilisticamente da un mondo piuttosto lontano e vive un diverso rapporto tra la musica e valori civili. Eppure come sax tenore non può non fare i conti con Coltrane, con la sua energia, con l’alta aspirazione spirituale, con la lucida apertura di ricerca. Per questo l’omaggio a Bearzatti a Coltrane non può che essere personale ed eccentrico, fin dalla scelta della formazione, un trio rhythm’n’blues (il sound con cui Coltrane è maturato). Ci sono tutte le premesse per affrontare una pagina nuova su Coltrane.
(Stefano Zenni – produzione Met Jazz 2017)
NEXT GIG: 29 NOVEMBRE | 21:00 | ROMA JAZZ FESTIVAL
http://www.romajazzfestival.it/francesco-bearzatti/
THIS MACHINE KILLS FASCISTS
Suite for Woody Guthrie
Francesco Bearzatti pubblicherà il nuovo album ‘This Machine Kills Fascists’ il 16 ottobre. Il disco, realizzato con il Tinissima Quartet (Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al basso e Zeno De Rossi alla batteria, è un omaggio a Woody Guthrie (this machine kills fascists era scritto sulla sua chitarra) ed esce per CAM Jazz (distribuito da Goodfellas).
Dopo Tina Modotti (2008) e Malcom X (2010, album pluripremiato con il Top Jazz ed altri riconoscimenti) e la parentesi riuscita di Monk’n’Roll (CAM Jazz 2013 – dove i temi di Monk vengono riletti intersecandoli con alcuni dei più famosi brani rock della storia) il sassofonista ritorna a raccontare con la sua musica la vita, l’arte e i tempi di un altro ribelle e irregolare, che come nessun altro ha cantato l’America delle Grande Depressione, delle lotte sindacali, delle speranze del New Deal. L’Altra America del folk e del blues. Il tutto filtrato dalla sensibilità di Francesco Bearzatti e di un quartetto che è già entrato nella storia del Jazz.
Woody Guthrie è il più grande e radicale cantautore popolare americano, intellettuale, romanziere e attivista politico, ha raccontato gli operai e gli emarginati e si è sempre schierato contro le ingiustizie dei politici e dei capitalisti. La sua eredità ha influenzato tutta la canzone popolare e di protesta di lì a venire, da Dylan a Joan Baez a Springsteen fino a Billy Bragg e ai Clash.
Tra blues dolenti e brani frenetici il disco è una viaggio in musica che parte dal paese natale di Guthrie, Okemah in Oklahoma per muoversi tra le tempeste di sabbia, i vagabondaggi in treno, gli abiti stracciati, New York per finire con un brano dedicato a Sacco & Vanzetti (a cui Guthrie aveva dedicato una raccolta di brani) e con l’unico brano non originale del disco, una rilettura di “This Land is Your Land”, brano simbolo della poetica di Guthrie, a metà tra una dichiarazione d’amore per la sua terra e una sferzante polemica contro la proprietà privata, dove è chiara la sua visione solidale e di comunità:
This land is your land, this land is my land
From California to the New York Island
From the Redwood Forest to the Gulf Stream waters
This land was made for you and me.
La ricca paletta musicale della formazione aggiunge alla consueta energia, marchio distintivo del Tinissima Quartet, elementi tratti dalla tradizione popolare americana degli anni ’30 e’40, con le note che risuonano profonde ad evocare le parole di Guthrie.
Un disco che è una dichiarazione forte da parte di Bearzatti, in questi tempi dove le diseguaglianze sociali sono così acute e stridenti.
www.francescobearzatti.com
Danilo Gallo – Double bass
Giovanni Falzone – Trumpet
Zeno De Rossi – Drums
Francesco Bearzatti – Sax, Clarinet
NEXT GIG
12 NOVEMBRE | 21:00 | Teatro dell’ Arte
JazzMi: http://www.jazzmi.it/it/programma/294/francesco-bearzatti
Prossimi concerti di Francesco Bearzatti:
25 Siena – Giovanni Guidi 5et Inferno – Un Tubo
28 Belgrado – Festival Belgrado
29 Cividale del Friuli – Zero Orchestra – Teatro Cinema
dal 2 al 7 Novembre Seoul con
dal 2 al 7 Seoul con YOUN SUN NAH
18 Marseille – Dear John
19 San Martino al Tagliamento | Rosamunda Pasolini – Massimo Cavalli
Per informazioni e concerti
Katia Forgione
Email:info@staylive.it
booking@mercuriomanagement.it
Aldo Mercurio
Email: management@mercuriomanagement.it
StayLive.it
MercurioManagement.it