Del mare la distanza, il nuovo disco solista di Miro Sassolini, uscirà il 29 settembre 2017 con la storica etichetta fiorentina Contempo Records e le prestigiose Edizioni Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi.
L’album verrà commercializzato in vinile (edizione limitata) e sarà possibile ordinarlo presso Contempo Records a partire dal 15 settembre.
La produzione artistica è di Cristiano Santini, Gianni Maroccolo e Federico Bologna – autori, insieme al batterista statunitense Justin Bennet, anche delle musiche.
Cristiano Santini, maestro del suono, ha curato nei minimi dettagli un lavoro ampio e avvolgente, tridimensionale, in cui il basso di Maroccolo e gli altri strumenti si distendono fra scurezze e aperture, ritmiche serrate e dinamiche ondeggianti, ballabili, per permettere alla voce di Miro di irradiarsi come aria da respirare.
Il concept e i testi sono di Monica Matticoli: la collaborazione fra i due artisti è riuscitissimo esempio di equilibrio fra canzone d’autore e poesia e contribuisce a pieno diritto a ridisegnare, con questo disco, i confini fra i due generi.
L’elegantissimo artwork, con fotografie di Angelo Gambetta e Andrea Burzio, è di Marco Olivotto.
Del mare la distanza è un album contro la damnatio memoriae in cui il mare diventa metafora del tempo e dell’esistenza. È dedicato «a tutti quelli che abbiamo perduto» perché non dimenticare è atto di volontà ed è scelta che si fa storia, che si fa politica.
L’ultimo disco di Miro Sassolini è scabro ed essenziale, una collana di perle realizzata da un artista che ha raggiunto la piena maturità vocale e interpretativa: una direzione artistica di indubbio prestigio, musicisti di grande spessore a livello nazionale e internazionale e testi di raffinata bellezza rendono perfetto il lavoro di una delle voci più significative e complete del panorama musicale italiano.
Del mare la distanza è un album meraviglioso, destinato a lasciare il segno nella storia della musica italiana di questi anni e di quelli a venire.
Miro Sassolini, “Del mare la distanza”
Contempo Records Firenze
Edizioni Materiali Musicali
In uscita il 29 settembre 2017, dal 15 settembre in pre-order
Tracklist:
1. Aaminah
2. Se mai provassi a dirti
3. Vicino, nell’attesa
4. Canto di non ritorno
5. Amor fati
6. Gassa d’amante
BIO
Artista poliedrico, eclettico e fuori dagli schemi e dai sistemi, sperimentatore vocale e melodista, è fra le voci storiche della new wave italiana. Cantante dei Diaframma fra il 1983 e il 1989, ha pubblicato gli album Siberia, Tre volte lacrime e Boxe. Dopo le sperimentazioni del progetto multimediale Van der Bosch e anni di ricerca vocale e nelle arti figurative, nel 2012 è tornato sulle scene musicali con il Progetto S.M.S. e un album di frontiera, Da qui a domani, con testi della poetessa Monica Matticoli e prodotto dall’etichetta Black Fading Records di Cristiano Santini. Ha realizzato diverse sperimentazioni fra cui Rumore bianco e L’attesa del canto; ha contribuito con un brano al disco vdb23/nulla è andato perso di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi; ha festeggiato i cinquant’anni e i trenta di carriera con il concerto Miro Sassolini 50/30: dalla new wave a domani, con la partecipazione straordinaria di Mauro Sabbione.
Nel 2017 escono: il disco Del mare la distanza, musiche di Cristiano Santini, Gianni Maroccolo e Federico Bologna, testi di Monica Matticoli (Contempo Records, Edizioni Materiali Musicali) e il concept sperimentale di canto di poesia L’essenza dell’io, allegato al libro “L’irripetibile cercare” di Monica Matticoli e realizzato insieme al musicista Marco Olivotto (Oèdipus Edizioni).
CONTATTI
Miro Sassolini
Website
YouTube
FB
LABEL
Contempo Records
Black Fading
Edizioni
Materiali Musicali
press office
BLACK POIS PR
WEBSITE // antonella@blackpoispromotions.com
La Redazione