Comunicato stampa
Venerdì 2 dicembre 2016, presso il Teatro Metropolitano ASTRA in via Giannino Ancillotto 16 a San Donà di Piave (VE), si terrà il FESTIVAL ROCK PROGRESSIVE.
Si esibiranno quattro band (Pagliuca Trio, Quanah Parker, Antilabé e Uneven Mood) che rappresentano il passato, il presente e il futuro del Progressive Rock italiano.
Il Festival è stato organizzato dai Quanah Parker in collaborazione con l’Associazione Musicale “G. Tartini” di Monastier di Treviso e di Meolo (VE), con l’intento di dare una panoramica del Progressive Italiano, presentandone un noto esponente storico (Tony Pagliuca, che col suo Pagliuca Trio suonerà sue nuove composizioni e classici delle Orme), due apprezzate band contemporanee (Quanah Parker e Antilabé) con album pubblicati all’attivo, e un gruppo di giovanissimi entusiasti del Prog (gli Uneven Mood). Il set dei Quanah Parker vedrà inoltre la partecipazione coreografica della ballerina Valentina Papa.
Presenta la serata il discografico Vannuccio Zanella della prestigiosa etichetta M.P. & Records.
Posto unico: euro 10.
Per informazioni e biglietti: 338-3178693 o 347-0304088.
Prevendita biglietti anche presso i negozi: GOOD MUSIC via Brenta Vecchia 23 a Mestre (VE), MOVING RECORDS & COMICS via Newton 32 a Villorba (TV) e MUSICANOVA via Risorgimento 9 a San Donà di Piave (VE).
Le band:
PAGLIUCA TRIO
Dal 2014 Tony Pagliuca si ripropone nella formazione più classica del rock: il trio; ad accompagnarlo saranno i figli Alberto (basso, chitarra, voce) ed Emanuele (batteria).
Dalla rivoluzione rock progressive con Le Orme alle nuove attività e sperimentazioni: il Pagliuca Trio porta in palco un sound che è il connubio del passato, del presente e del futuro.
QUANAH PARKER
I Quanah Parker hanno raccolto gli unanimi consensi della critica specializzata e i loro CD “Quanah!” (2012, Diplodisc) e “Suite degli Animali Fantastici” (2015, M.P. & Records) hanno avuto un eccellente riscontro di vendite e programmazioni radiofoniche in Italia, USA, Canada e UK. “Suite degli Animali Fantastici” è stato inoltre proclamato 4° miglior album Prog del 2015 dall’importante programma radiofonico statunitense “Somewhere Between Sunrise & Sunset” (WBWC 88.3FM, trasmissione #630) in base a numero di programmazioni, richieste degli ascoltatori e loro gradimento. In questa serata i Quanah Parker presenteranno appunto la Suite omonima, un affascinante viaggio di creature fantastiche sui bellissimi testi scritti dal collaboratore della band Alessandro Monti, che prenderanno ancora una volta nuove forme e nuova vita grazie alla partecipazione coreografica della ballerina Valentina Papa.
Già attivi nel 1981-1985 (e quindi una delle primissime band Neo-Prog), i Quanah Parker sono stati rifondati nel 2005 dal loro tastierista e compositore Riccardo Scivales insieme al chitarrista Giovanni Pirrotta e al batterista Paolo Ongaro, stabilizzandosi nel line-up attuale con la cantante Elisabetta Montino e il bassista Alberto Palù. La band ha partecipato con successo a varie rassegne anche internazionali, e nel 2007 ha realizzato un apprezzato “Demovideo DVD”. Fatto probabilmente unico nel panorama del Prog italiano, gli spartiti pianistici di numerosi brani scritti o arrangiati da Scivales per i Quanah Parker sono stati pubblicati in prestigiose riviste specializzate statunitensi insieme a suoi articoli sul rock progressivo.
ANTILABE’
Il gruppo nasce nel 1993, frutto della collaborazione fra il bassista Adolfo Silvestri e il compositore Graziano Pizzati. Realizzata la prima stesura dei brani, il desiderio di allargare il contributo ad altri musicisti porta a delineare nel tempo formazioni eterogenee che, sposando da subito lo spirito della world music, hanno permesso al gruppo di esprimere a pieno la propria creatività. Nel 1994 sono Vincitori della 2^ edizione di “Ritmi Globali” a Treviso, cui seguirà la registrazione della Compilation “Ritmi Globali – 2′ edizione”. Nel 1997 esce il CD “Dedalo” Distribuzione Tring/Verona. Seguirà un nuovo lavoro autoprodotto, “Diacronie”, con il jazzista americano Mike Applebaum e il cantante Vittorio Matteucci. Gli Antilabé hanno partecipato a varie rassegne musicali, riscuotendo ottimi risultati e allestendo spettacoli multimediali nazionali e internazionali, tra cui “Mehr als Traume…”, versione tedesca di “Al di là dei sogni”.
UNEVEN MOOD
Gli Uneven Mood sono un quartetto di musica progressive strumentale nato nell’ottobre del 2014 e fondato dal chitarrista Gianluca Pavan. Il gruppo si ispira a band come Dream Theater e Liquid Tension Experiment per l’utilizzo di sonorità pesanti e di tempi molto complessi, ma utilizza anche sonorità più vintage in stile King Crimson, PFM, ecc.
Gli Uneven Mood iniziano la loro attività componendo subito dei brani inediti, e nel febbraio 2015 esordiscono al Moon Club di Mirano (Venezia) in occasione dell’Emergenza Festival, superando le prime due prove eliminatorie e aggiudicandosi l’ottavo posto tra le migliori band emergenti del Veneto. Hanno suonato come band d’apertura ad alcune date dei Quanah Parker, e nell’ottobre 2015 hanno inciso il loro primo disco omonimo presso il Virtual Studio (Treviso) di Andrea De Marchi.