ADESIVA DISCOGRAFICA
presenta
“VITA DA CANTAUTRICE”
Quattro artiste per un concerto
sul palco Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo e Pellegatta
Mercoledì 23 novembre – La Salumeria della Musica
Comunicato stampa
Mercoledì 23 novembre, presso la Salumeria della Musica di Milano (via Pasinetti 4 – ingresso 10€ – inizio concerto ore 21.00), si terrà la data zero del tour “VITA DA CANTAUTRICE – Quattro artiste per un concerto”. Il progetto, ideato da Adesiva Discografica (etichetta discografica indipendente fondata dal produttore Paolo Iafelice) consiste in un tour con le quattro cantautrici Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo e Pellegatta che toccherà le principali città d’Italia.
L’iniziativa ha il sostegno morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus (www.fabriziodeandre.it), da sempre attenta a progetti rivolti alla valorizzazione della musica, ed è sponsorizzata da ènostra(www.enostra.it), il fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica.
Quattro donne, quattro cantautrici, diversissime nel genere e nello stile, che si alternano e si raccontano attraverso la propria musica. Uno spettacolo fatto di storie vissute in prima o in terza persona, scritte e commissionate, cantate e suonate.
Storie di vita e di coraggio, di amori e di passioni, di viaggi intorno al mondo e di conquiste personali. Ci sono i racconti spensierati e genuini di Pellegatta e quelli impegnati e potenti di Sara Velardo; ci sono i racconti ironici e sensuali di Roberta Carrieri e quelli raffinati e poetici di Marian Trapassi. Il filo conduttore è la loro “vita da cantautrice”, una vita che, come recita l’omonimo brano della Carrieri «… non vado mai a letto prima delle tre per aspettare che mi paghino il cachet, e per citare Dente in una sua canzone, l’assegno della SIAE è sempre un’emozione; nella valigia tutto è organizzato: mutande, merchandising, vestito spiegazzato; farò il bucato ancora nell’hotel, col flaconcino dello shampoo a bagno nel bidet… ».
Le cantautrici porteranno sui palchi i loro ultimi lavori: “Bellavita, l’arancia e altri viaggi” (Marian Trapassi) uscito nell’ottobre 2014; “3” (Sara Velardo) uscito nel marzo 2016; “Tre minuti di sbagli” (Pellegatta) uscito il 7 ottobre 2016; “Canzoni su commissione” (Roberta Carrieri), uscito nell’aprile 2016.
Adesiva Discografica è un’etichetta indipendente fondata nel 2006 a Milano da Paolo Iafelice, tecnico del suono e produttore artistico che negli anni ha lavorato ai dischi di molti artisti italiani e internazionali tra cui Fabrizio De André, Ligabue, Pfm, Jannacci, Capossela, Mannoia, Silvestri, Bersani, Pacifico, Finardi, Stewart Copeland, John Mc Laughlin e molti altri. Nel 2006 l’etichetta diventa un progetto integrato con l’apertura di uno studio di registrazione e l’acquisizione di vari artisti emergenti italiani nel proprio roster discografico. Oggi il cast è formato da Luca Gemma, Cesare Malfatti (ex La Crus), Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo, Etnia Supersantos, Michele Anelli, Fabio Mercuri e Pellegatta, artisti che la posizionano chiaramente nell’ambito del cantautorato folk rock italiano.
Gli aggiornamenti delle tappe del tour “Vita da Cantautrice” saranno disponibili sul sito dell’etichetta: www.adesivadiscografica.it e sulla pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/adesivadiscografica
BIO:
ROBERTA CARRIERI
Un’esperienza artistica come clown, trampoliera e performer in installazioni, ma anche anni di esperienze sui palcoscenici teatrali e tour come vocalist di Fiamma Fiumana, uno dei gruppi di world music italiano più famoso al mondo. Roberta Carrieri è sicuramente un’artista che ama trasformarsi, ma soprattutto cantare. La sua voce potente e ironica delinea melodie facili da ricordare, ma allo stesso tempo raffinate. A tre anni di distanza dal suo ultimo disco, con una scrittura visiva ed evocativa, torna con il suo terzo lavoro, “Canzoni su commissione”, la cui produzione artistica e gli arrangiamenti sono stati affidati a Paolo Iafelice, da anni attivo sulla scena musicale a fianco di artisti come Pfm, Fabrizio De Andrè e Ligabue. Le 12 tracce del disco sono tutte state scritte su temi commissionati da altri artisti, amici di Roberta. Tra i committenti Leonardo Coen di Repubblica, Michele Mozzati, Andy dei Blu Vertigo, Simone Cristicchi e molti altri ancora.
MARIAN TRAPASSI
Siciliana d’origine e cittadina del mondo per scelta, Marian Trapassi si è ritagliata negli anni uno spazio importante nel panorama della musica italiana d’autore. Ha all’attivo quattro album: “Sogno verde” (2002), accolto con interesse ed entusiasmo dalla critica; “Marian Trapassi” (2004), Premio Ciampi come miglior disco di un artista emergente; “Vi chiamerò per nome” (2008), che porta Luca De Gennaro a sostenere su Rolling Stone che: “Marian è la migliore cantautrice italiana che non avete mai sentito nominare… qui ci troviamo di fronte ad una cantautrice vera”; “Bellavita, l’arancia e altri viaggi“ (2014) prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografica, candidato al premio Tenco 2015, è attualmente in promozione in Italia e in Spagna, meta artistica ricorrente dell’artista siciliana. Quest’ultimo quarto album è il punto di partenza anche del progetto di teatro-canzone “Bellavita e altri viaggi”, con testi e regia di Alessandra Faiella, approdato la scorsa stagione a Zelig, storico teatro milanese tempio della comicità.
SARA VELARDO
Sara è nata e vissuta a Bagnara Calabra (RC) fino all’età di 20 anni. Polistrumentista, nel 2000 consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Nel 2002 si trasferisce a Lecco, inizia a scrivere le sue prime canzoni. Comincia ad esibirsi dal vivo e pubblica nell’aprile del 2011 il suo primo lavoro come cantautrice : Migrazioni, all’uscita del disco segue un’ intensa attività live sia in solo, chitarra voce e loopstation, sia in duo. Nel Giugno 2013 esce ‘Ndrangheta, un’autoproduzione audio video che anticipa l’album Polvere e Gas. Il video suscita numerose polemiche, attira l’attenzione di varie testate giornalistiche, tra cui Venerdì di Repubblica, Donna Moderna, Corriere della Calabria, Tustyle, e della TV, tra cui l’intervista per Uno mattina estate su Rai Uno, e per TGNORBA 24 su Sky canale 510. A Novembre, vince il premio “Musica Contro le Mafie”, da quel momento in poi Sara inizierà una serie di collaborazioni con l’associazione Libera partecipando a numerose iniziative antimafia. L’EP Polvere e Gas, uscito a Gennaio 2014 riceve ottime recensioni e Sara lo porta dal vivo in tutta Italia in piccoli e grandi palchi. Dopo due anni e centinaia di concerti è uscito a Marzo 2016 il suo nuovo disco “3” per Adesiva Discografica, il disco è il primo interamente elettrico, prodotto da Sara e finanziato con la piattaforma di crowdfunding Ulule. Nel disco oltre a lei suonano Andrea Viti (Afterhours) al basso, Fabio Zago (Il Rebus) alla batteria e Daniele Molteni (Il Rebus) alle chitarre “liquide”. In questi anni Sara ha aperto i concerti di 99 Posse, Cristina Donà, Perturbazione, Wallis Bird, Paola Turci, Dolcenera, Ginevra Di Marco, Tricarico, Kutso ed Erica Mou e suonato su palchi prestigiosi, soprattutto del Nord Italia.
PELLEGATTA
Pellegatta, all’anagrafe Manuela Pellegatta, è una cantautrice e compositrice italiana. Nata a Garbagnate Milanese e cresciuta ad Arese, fin da piccola si avvicina alla musica iniziando a prendere lezioni di pianoforte e flauto traverso per poi avvicinarsi anche alla chitarra da autodidatta. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza inizia a suonare nei locali e in strada, dimensione che considera ideale per la diffusione della sua musica. Negli ultimi anni ha calcato palchi importanti ed ha preso parte a diversi festival (MTV Music Week, Ferrara Buskers Festival, Brianza Open Jazz Festival). Nel 2015 conosce il produttore Paolo Iafelice (già al lavoro con Fabrizio De André, Ligabue, Fiorella Mannoia), con cui registra il suo album d’esordio “TRE MINUTI DI SBAGLI”, uscito per l’etichetta Adesiva Discografica il 7 ottobre 2016.
La Redazione