Il 28 luglio 1976, inizia l’era delle radio libere una sentenza della Corte Costituzionale sancisce la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private, purché a diffusione locale. E’ la fine del monopolio della radio di Stato. L’Italia vede fiorire centinaia di nuove emittenti, che danno voce ad una parte del Paese tradizionalmente ignorata dalla grande emittenza.
La prima e piu’ nota delle radio libere, e’ Radio Milano Intenational, che comincia le sue trasmissioni già il 10 marzo 1975, rompendo così il monopolio sulle frequenze. La segue Bologna, che il 9 febbraio 1976, inizia le trasmissioni di Radio Alice.
Sono passati 40 anni. Le radio libere diventano realtà e la musica invade la vita delle persone. Oggi con l’avvento delle web radio è ancora più rivoluzionario e globale. Potenzialmente chiunque nel rispetto e nei termini di legge e regolamenti che esistono nei vari paesi può trasmettere la musica che gli piace. Exhimusic vuole ricordare questo grande evento storico a suo modo. Con alcune copertine dei dischi dedicate alla RADIO e anche album che contengono canzoni scritte per questo bellissimo strumento.
Buona visione!
Giuseppe Bellobuono