Il primo singolo dei Jethro Tull pubblicato nel 1968 su etichetta MGM che vede il nome del gruppo scritto come JETHRO TOE è anche uno dei pezzi più rari e ricercati da tutti i collezionisti di dischi dell’universo. Un vero e proprio Santo Graal del genere. Ne furono stampate pochissime copie ed la sua quotazione è oltre le 500 sterline.
Se possedete una copia del 45 giri con la scritta JETHRO TULL, mi dispiace dirvelo, ma è un fake, apparentemente stampato a New York, assolutamente falso e privo di valore.
La formazione dell’epoca era:
Jethro Tull (Toe):
Ian Anderson – lead vocals
Glenn Cornick – bass guitar
Mick Abrahams – vocals, guitar
Clive Bunker – drums
Il 45 giri vedeva sulla facciata A “Sunshine Day” di Mick Abrahams e sulla facciata B “Aeroplane” a firma di Len Bernard (alter ego del bassista Glenn Cornic) e Ian Anderson.
Il disco fu prodotto da Derek Lawrence (è stato anche il produttore dei primi 3 album dei Deep Purple) e il brano fu scritto da Mick Abrahams, con un leggero tocco di blues e jazz-ish style. Ascoltandolo ora suona molto Blodwyn Pig, la band che poi Mick stesso formò dopo aver lasciato i Tull.
Le due facciate del 45 giri sono state inserite nel box set (ormai quasi introvabile e fuori catalogo) pubblicato nel 1988 dal titolo “20 Years of Jethro Tull” (in versione 3cd o 5 vinili).
Dopo un anno dall’uscita del singolo i Jethro Tull raggiunsero la top ten con Living in the Past che diede loro la possibilità di far parte degli artisti che avrebbero suonato a WOODSTOCK ma nel 1968 rifiutarono per la nota avversione di Ian Anderson nei confronti del mondo hippie e di tutto quello che ruotava intorno e non parteciparono. In definitiva questo disco non è solo un pezzo raro ma è anche considerato fondamentale per lo sviluppo successivo di questa meravigliosa band.
Giuseppe Bellobuono