“These Days”, è l’album dei Matinée, band italiana emigrata con successo in Inghilterra e il cui nome deriva da una canzone dei Franz Ferdinand (erano una loro tribute band a Londra).
Il gruppo è formato da: Luigi Tiberio (voce, chitarra e synth), Alfredo Iannone (basso e voce), Giuseppe Cantoli (chitarre) e Alessio Palizzi (drums) pubblica l’album “These Days”, (per l’etichetta scozzese Neon Tetra e distribuito da Audioglobe) prodotto da Tony Doogan (che ha lavorato con gruppi come Mogwai e Glasvegas e con Carl Barat dei Libertines). Il disco contiene 10 brani in perfetto stile brit-pop (attuale), ed è caratterizzato dal ritmo coinvolgente e da una freschezza compositiva e melodica che conquisterà molti fan. La copertina dell’album esprime esattamente quello che ci si deve aspettare da un disco del genere e dai Matinée: rock incandescente ad altissima energia.
Se vi piacciono gruppi come Killers e Franz Ferdinand con riff di chitarra graffianti ma ariosi, sostenuti da una ritmica precisa e potente e una voce perfetta che amalgama il tutto non potete lasciarvi sfuggire questo debut album.
A cominciare dal primo singolo “These Days” che vede la partecipazione di Chris Geddes dei Belle & Sebastien alle tastiere, semplicemente fantastico; per continuare con l’opener “Bigger Picture”, “Nobody Like Me” dalla ritmica pulsante e dal riff irresistibile e che farà vittime nei dancefloor rock, senza tralasciare la bellezza di “Missing Pieces of a Jigsaw”, secondo singolo tratto dall’album, un piccolo gioellino rock. Stesso discorso vale anche per “Said I”, la mia preferita, potentissima e sorretta da una chitarra killer. Il disco è davvero molto piacevole e si lascia ascoltare dall’inizio alla fine senza momenti di pausa. Ad alto volume poi nella stanza vi ritroverete a suonare con la vostra “air guitar” e a ballare sui brani.
Track list:
1 Bigger Picture
2 White Lies
3 These Days
4 Said I
5 City Lifestyle
6 All The Good Fella’s
7 Nobody Like Me
8 Missing Piece Of A Jigsaw
9 If You’re Gone
10 40 Years Old
INFO:
www.matineeband.com – www.facebook.com/thematineeband – www.twitter.com/Matineeband
Giuseppe Bellobuono