Secondo disco per questa band (duo) romana : Differènce, una voce e una batteria precisa e una chitarra satura e cattiva (come i Black Keys). Maurizio Lollobrigida ed Enrico Strina, rispettivamente un fonico ed un recensore musicale, appassionati di musica fino all’osso, hanno all’attivo un Lp autoprodotto, un Ep e un audiolibro.
“Agosto Divide” contiene 10 brani ed è un viaggio tra rock, grunge, blues (Nirvana meet Black Keys con un pizzico di Pixies), come citano nella loro biografia.
I testi sono in italiano, scelta molto coraggiosa, le melodie accattivanti, i ritornelli micidiali (da hit singles per intenderci), per un disco registrato dentro ad un garage della periferia est di Roma e fatto in proprio, come il disco d’esordio (adesso sono supportati dalla Exit Music Label).
Le tematiche parlano di amore, di rapporti difficili che siano di amicizie andate a male o di storie di coppia impossibili, il tutto condito da una rabbia di base, direi molto rock, una specie di urlo liberatorio che attraverso le tracce spazza via le cose negative, i rancori, i falsi compromessi che soprattutto nel campo musicale e in una scena, come quella romana, bisogna a volte subire.
Hanno suonato parecchio in giro e si sente dai brani che sono molto live o in presa diretta come approccio e anche per la varietà di riferimenti musicali (Nirvana, Verdena, Pixies, White Stripes, Black Sabbath, Grand Funk Railroad e alcune cose stoner che vanno molto di moda ora) che testimonia una elevata cultura musicale di base.
Non ci sono tracce preferite, sono tutte belle e vanno giù tutte d’un fiato, per poi cominciare dalla prima di nuovo col tasto replay.
Tracklist :
01 Agosto Divide
02 Quello Che Conta
03 Dissapore
04 Cinghiale
05 Ti Pare Poco
06 Non Pensi Più A Niente
07 Tempesta Magnetica
08 Io Non Ci Credo
09 Adesso Lo Sai
10 Fare Finta (Che Non Siano Esistiti Gli Anni ’90)
info :
http://www.differenceduo.com/ – https://www.facebook.com/Differenceduo – http://www.exitmusicstudios.it/index.php/label
Giuseppe Bellobuono