Appuntamento live da non perdere per tutti gli amanti della musica jazz MERCOLEDI’ 29 OTTOBRE 2014 al RISING LOVE di Roma
Ingresso € 10,00
●RISING LOVE●Via delle Conce, 14●Roma●Metro Piramide●
“Americana-meets-Soul-meets-Bluses-Rock & Jazz in a new kind of way”
BILL EVANS & HIS SOULGRASS BAND AROUND THE GLOBE!
Sassofonista premiato ai Grammy, Bill Evans nel 1980, all’età di soli 22 anni, esordì in un gruppo di Miles Davis, con il quale incise sei dischi e girò il mondo per quattro anni. Al periodo “Davis” seguirono tre anni con John McLaughlin, durante i quali incise altri tre album.Successivamente Bill ha avuto importanti collaborazioni con artisti del calibro di Herbie Hancock, Lee Ritenour, Dave Grusin,Randy Brecker, Mike Maineri ed il gruppo Steps Ahead, e molti altri come la Mahavishnu Orchestra, Mick Jagger, tra gli altri, ottenendo un paio di Grammy Awards durante il percorso.
Dal 1990, Evans è stato in tour quasi esclusivamente con la sua band, suonando più di 100 concerti in tutto il mondo ogni anno. Ha inciso 19 album da solista, tra cui il suo ultimo, Dragonfly (2011), ricevendo due nomination ai Grammy. Durante la sua carriera più di 20 anni come artista solista, ha esplorato una varietà di ambienti musicali che vanno ben oltre i confini del jazz tradizionale, tra cui rock, hip-hop, fusion, soul, funk e slamming funk. Recentemente ha fatto un passo in un territorio più avventurosi con la sua nomiation ai Grammy nel 2006 per i Soulgrass, e mescolando jazz, funk e bluegrass in una miscela senza soluzione di continuità, e del tutto singolare, di stili tipicamente americani.
Soulgrass-Band:
Membro di Soulgrass dall’inizio del 2006, il banjoista Ryan Cavanaugh ha esplorato le potenzialità stilistiche del banjo e del banjo elettronico per oltre 20 anni. Il batterista immensamente talentuoso Josh Dion canta contemporaneamente e suona la batteria come solo lui sa fare, nel suo modo unico e soulful. Lui e Bill hanno scritto molte delle nuove canzoni del nuovo CD, Dragonfly. Il newyorkese Mitch Stein è meglio conosciuto per il suo lavoro con David Sanborn, i Brecker Brothers, e Steve Kimock e Dave Anderson al basso. E ‘questa la combinazione di stile e di talento che rendere Soulgrass quello che è. A Settembre 2014 uscirà il loro prossimo disco.
FORMAZIONE
BILL EVANS sax, keyboard, voice
DAVE ANDERSON bass
JOSH DION drums, vocals
MITCH STEIN guitar, voice
RYAN CAVANAUGH electric banjo
INFO:
www.billevanssax.com
Bill Evans Kings and Queens: http://www.youtube.com/watch?v=C5DV371d5K0
Bill Evans’ Soulgrass – “Time”: http://www.youtube.com/watch?v=wxuDlSGwobg
Bill Evans (sax) – Madman http://www.youtube.com/watch?v=f_wXIgKu920
PROSSIME DATE IN ITALIA
28 OTTOBRE: MOODY JAZZ CLUB – FOGGIA
29 OTTOBRE: RISING LOVE – ROMA
30 OTTOBRE: IL CALIDARIO – VENTURINA TERME (LI)
Giuseppe Bellobuono