INTO THE MIST: album di debutto per questa nuova band romana, ufficialmente formatasi nel 2013, ma che vede i membri : MassAnder (vocals); LilAngel (guitars); SaintAngel (bass) attivi ormai nella scena musicale dalla fine degli anni 80.
Le 7 tracce contenute in questo album a partire dall’opener “Candlelight of Veil” sono un ottimo esempio di “dark gothic rock” che prende spunto da mostri sacri come The Sisters of Mercy, Fields of Nephilim, Love Like Blood ed altri oscuri gruppi dark del genere. MassAnder con la sua voce baritona ci introduce nei meandri più bui dell’anima, in un viaggio tra atmosfere ricche di tristezza romantica e paesaggi rarefatti, dove il lavoro delle chitarre e il basso molto profondo completano nel modo migliore il tutto. “Mislealia” (the path to the mist) è il primo singolo tratto dal disco e per il quale è stato realizzato un bellissimo video, dove il contrasto tra il bianco e nero e il suono carico di tensione è descritto magnificamente dalle immagini che lo accompagnano.
Dall’ascolto dei brani si nota una ricerca e l’esigenza di trovare delle soluzioni molto interessanti passando da suoni ambient ed elettronici che fanno da sottofondo a muri di synth, archi ed anche elementi sinfonici (“Will you shine in my darkness”) oppure con l’aggiunta di suoni più pesanti di chitarra (“Soldiers from the white side”). Nell’ultima traccia del cd (“Glass Eyed Shadows”) con i suoi 10 minuti di durata ci fa rivivere una sorta di epico viaggio gothic e dove il testo cantato da MaasAnder, in modo molto evocativo, ci fa approdare sulla riva del fiume tenebroso del dark tra paesaggi inquietanti e nebbiosi. Completano l’album degli I.T.M. : “Her Crown of Thorns” (altro singolo accompagnato da un video dove è sempre presente questo elemento di misticismo) e “Devil My Angel” che spero spopoli nelle serate e nei dancefloor dark della capitale.
Recentemente gli I.T.M. hanno creato anche la MISLEALIA RECORDS, un’etichetta che si occupa di promuovere, distribuire e produrre progetti e artisti Gothic, Rock-Goth, Gothic-Metal, DarkWave, Industrial, EBM, Indie e Alternative.
In attesa di vederli per un live set per maggiori info sul gruppo e sulla neonata etichetta : www.mislealia.com – info@mislealia.com – www.intothemist.it
Giuseppe Bellobuono